02/10/2024
di Lorenzo Mosciatti

Trenitalia lancia il nuovo brand Regionale. La campagna pubblicitaria in tv e sul web

La comunicazione è firmata dalle agenzie Bbdo e Ab Comunicazioni. La pianificazione media è gestita da Omd

Trenitalia ha lanciato oggi Regionale, il nuovo brand che i passeggeri troveranno a bordo dei treni utilizzati per spostarsi all’interno delle città o delle regioni italiane. Le novità del nuovo brand sono state presentate oggi presso la stazione di Roma Ostiense dall’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi.

In 15 anni il trasporto regionale di Trenitalia ha potuto contare su una flotta in parte rinnovata e su nuovi servizi sempre più improntati sull'intermodalità, risultati frutto anche della stretta collaborazione con le diverse regioni coinvolte, che hanno portato alla stipula di contratti di servizio di lunga durata.

Questa sinergia ha consentito la consegna di 500 treni regionali attraverso un processo di rinnovamento in costante evoluzione. Entro il 2027, il numero di nuovi convogli supererà quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi. Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all'implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata.


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Il nuovo brand Regionale è caratterizzato dal colore verde e da linee morbide e pulite, per definire un approccio semplice e orientato alla sostenibilità, valori distintivi del servizio.

Il progetto prevede la completa rivisitazione delle livree dei treni. Il lancio pubblicitario a sostegno del rebranding è firmato dalle agenzie Bbdo e Ab Comunicazioni, con il planning di Omd. La piattaforma creativa integrata e multicanale è sintetizzata dal concept “Rebel Revolution”. L’innesco sarà dato dal video manifesto realizzato per raccontare la portata del progetto, con una pianificazione media su tv e digital al via il 3 ottobre.

Il concept creativo alla base del film, ideato da Bbdo Italia e prodotto da Buddy Film per la regia di Michael Haussman, è il lancio di un nuovo modo di interpretare il viaggio in treno: un messaggio manifesto, ottimista e pieno di speranza, che risuona da altoparlanti, radio e device del Paese per chiamare a raccolta “i nuovi Ribelli”, persone di ogni età, genere ed estrazione sociale, accomunate dalla voglia di salire a bordo della rivoluzione green del Regionale. Il tutto, sulle note di un pezzo iconico della storia del rock, “Rebel Rebel” di David Bowie, rivisitato da Flavio Ibba/Red Rose Productions.

“Abbiamo sposato con entusiasmo questo progetto perché agisce al livello più alto possibile rispetto agli obiettivi che una comunicazione si può prefissare: cambiare le abitudini delle persone. Privilegiare un trasporto collettivo, intermodale ed ecosostenibile è una scelta che può avere un impatto positivo sulla vita di tutti. Il nuovo Regionale, moderno, connesso, comodo ha una funzione chiave in questo senso. Se tutti usassimo qualche volta di più il treno (lasciando la macchina in garage) sarebbe una vera rivoluzione”, commentano Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, Executive Creative Director di Bbdo.

Trenitalia affida a The Brand Shop il rebranding di Regionale

Per il rebranding del servizo Regionale, Trenitalia ha scelto di avvalersi dei servizi dell’agenzia The Brand Shop.

“The Brand Shop ama i progetti che integrano sostenibilità e innovazione”, afferma Diana Mascoli, Ceo di The Brand Shop. "Questo ci ha permesso di essere perfettamente allineati con Trenitalia nella sfida di attualizzare un servizio storico e proiettarlo verso il futuro. La sostenibilità, in questo contesto, è sia una promessa che un impegno quotidiano, soprattutto quando deve comunicare il nucleo della nuova vision aziendale”.

Nel logotipo le linee pulite vogliono raccontare capillarità e attenzione all’ambiente in ogni elemento, con il segno grafico ad evocare un germoglio che si schiude verso un futuro orientato ad una mobilità sempre più green. La scelta del verde brillante come colore dominante rafforza il messaggio e diventa elemento fondante della identità complessiva del brand.

La campagna Regionale: i crediti

Ferrovie dello Stato Italiane

  • Chief Corporate Affairs e Communication Officer: Giuseppe Inchingolo 
  • Responsabile Advertising, Brand Strategy & Digital Communication: Riccardo Corsini 
  • Responsabile Advertising: Cristina Poggi
  • Senior Account: Pasquale Montesano, Viviana Schiano Lo Moriel

Bbdo

  • Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno 
  • Creative Directors: Gennaro Borrelli, Angelo Marino Senior
  • Account Director: Isabella Conti

AB Comunicazioni

  • Amministratore Unico: Andrea Bertoletti

Casa di Produzione: Buddy Film

  • Executive Producer: Alessio Gramazio
  • Executive Producer: Paolo Calabresi Marconi
  • Regia: Michael Haussman
  • Fotografia: Antonio Paladino
  • Senior Producer: Maria Vittoria Ceresoli
  • Head of Production: Christian Scacco
  • Scenografia: Luca Merlini
  • Costumi: Sara Costantini Film
  • Editor: Marcello Sanna
  • Colorist: Diego La Rosa
  • Voice over: Alessio Cigliano
  • Music cover: Flavio Ibba / Red Rose Productions
  • Post Produzione Video: 22Dogs
  • Post Produzione Audio: DisctoDisc

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