• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/03/2023
di Teresa Nappi

Vinted amplia la partnership con IPG: McCann firma la campagna "Il tuo stile senza paura"

La pianificazione media, che per ora coinvolge esclusivamente la tv, è stata studiata da Initiative, che supporta il brand dal suo lancio in Italia e che ha coinvolto per questo progetto anche l’agenzia creativa del gruppo

Un'immagine tratta dal nuovo spot Vinted

Un'immagine tratta dal nuovo spot Vinted

Vinted, il marketplace online consumer to consumer dedicato al second-hand fashion, con una crescente community globale di oltre 80 milioni di membri registrati, torna in comunicazione con una nuova campagna pubblicitaria caratterizzata dal claim “Il tuo stile senza paura”, firmata da McCann e pianificata da Initiative, agenzie che fanno parte di IPG.

Initiative ha accompagnato Vinted a partire dal lancio della piattaforma in Italia nel dicembre 2020 supportando lo sviluppo e le dinamiche che hanno permesso al brand di emergere anche nel nostro Paese.


Leggi anche: INITIATIVE VINCE LA GARA PER LA GESTIONE DEL MEDIA PUBBLICITARIO DI VINTED


In questo caso, l'agenzia media ha spinto ancora più in là il proprio ruolo creando i presupposti per un allargamento dell’incarico anche a McCann, agenzia creativa del gruppo IPG, che si è occupata dello sviluppo di questa particolare campagna tv, dando vita al concetto “Il tuo stile senza paura”.

Nessuna gara creativa, dunque, ma ampliamento della collaborazione tra IPG e Vinted circoscritto a questo nuovo lancio pubblicitario del brand.

Il concept e il planning della nuova campagna Vinted

Indirizzata a tre target diversi, per stile di vita, passioni e gusti fashion, la nuova campagna di Vinted è composta da tre soggetti, tre spot, che raccontano storie vere di giovani ragazzi che sanno giocare e divertirsi interpretando il loro stile senza paura, appunto. C’è chi compra su Vinted il suo primo abito da sera, chi una giacca per il suo colloquio di lavoro e chi ritrova grazie a Vinted la sua felpa preferita, rovinata dopo una caduta in bicicletta.

Ogni storia, invita le persone a giocare con il proprio stile, comprare capi a prezzi interessanti e abbracciare la cultura del riutilizzo.

La campagna media, studiata da Initiative, è in continuità con l’approccio strategico in vigore e prevede una presenza costante in tv.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR


La regia della campagna è di Francesco Calabrese mentre la produzione è stata realizzata da Filmaster Productions.

Chi ha lavorato alla campagna 2023 di Vinted. I credit

Diversi sono i professionisti che sono stati impegnati nello sviluppo della campagna "Il tuo stile senza paura" di Vinted. Scopriamo chi sono.

Agenzia creativa: McCann Worldgroup Italy 

  • Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
  • Creative Directors: Riccardo Daverio e Paolo Maccarini
  • Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
  • Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
  • Account Executive: Camilla Catenacci
  • Art Director: Yue Shi
  • Strategic Planner Junior: Alessio Favata
  • Head of Production: Michele Virgilio

CDP: Filmmaster Productions

  • Regia: Francesco Calabrese
  • Executive Producer: Fabrizio Razza
  • Producer: Valentina Bellanza
  • Dop: Francesca Pavoni
  • Montaggio: Tobia Peruzzi e Alice Baragetti
  • Musica: Francesco Fantini
  • Post produzione: Toboga
  • Scenografia: Amos Caparrotta
  • Costumi: Thais Brandao Montessori
  • Post Audio: Blah Blah Production

Agenzia media: Initiative

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI