Xiaomi Italia ha scelto, dopo una gara, l'agenzia Havas Creative Network per la realizzazione della campagna di lancio di Xiaomi 14T Series. Il progetto porta nel nostro paese il concept internazionale "Rivela la notte" ed è volto a valorizzare le funzionalità di fotografia notturna professionale del modello di smartphone. Un reportage che racconta di luoghi e di persone che lavorano di notte, spesso nell’ombra, ma che grazie a Xiaomi vengono letteralmente rivelati in questa campagna che ci accompagna alla scoperta dei loro mestieri in un contesto che diventa immaginifico.
La campagna, al via dal 14 ottobre, si sviluppa principalmente attraverso un video online, declinato in diversi formati per i canali digital e social di Xiaomi Italia, con l’obiettivo di trasmettere le caratteristiche di Xiaomi 14T Series. Al centro dei filmato, la "notte" viene rivelata attraverso le storie di quattro lavoratori notturni, che diventano i protagonisti di istantanee scattate con Xiaomi 14T Pro, che catturano con grande intensità la loro quotidianità. Questi scatti sono oggetto di una pianificazione Out of Home e Digital Out of Home nelle città di Milano, Roma e Napoli.
Ad accompagnare e raccontare le storie di questi protagonisti della notte è Veronica Ruggeri, nota conduttrice televisiva italiana. La sua narrazione, nel corso del video, guida gli spettatori in un viaggio autentico, in cui ciascun protagonista condivide la propria esperienza e le proprie riflessioni sulla notte, su quello che rappresenta, su come viene vissuta e affrontata.
«Questa campagna è per noi il risultato di una profonda sinergia fra tutte le competenze all’interno di Havas Creative Network, dalla strategia alla creatività, dalla scelta e gestione delle storie delle persone e dei personaggi fino alla produzione - afferma Caterina Tonini, Ceo di Havas Creative Network Italia -. Con Xiaomi Italia abbiamo avuto la possibilità di sviluppare un progetto forte, in grado di promuovere con efficacia un nuovo prodotto e le sue caratteristiche peculiari, allo stesso tempo creando quella “meaningful difference” che è il fondamento della nostra proposizione ai clienti. Crediamo fortemente infatti nel generare valore con ogni nostra azione o campagna e poter raccontare storie reali come queste ci permette di farlo con un linguaggio autentico e d’impatto».
Le storie visibili sul canale YouTube qui sono state dirette dal giovane regista emergente, Gabriele Crotti, affiancato dalla direttrice della fotografia, Maila Bidoli. Gli scatti dei protagonisti della campagna, destinati alla pianificazione Out of Home e Digital Out of Home, portano la firma del fotografo documentarista palermitano Francesco Bellina.