15/12/2023
di Cristina Oliva

Assirm: Enzo Frasio eletto nuovo Presidente dell’Associazione

Rinnovati anche i membri del Consiglio Direttivo e del Comitato di Qualità

Enzo Frasio

Il 14 dicembre, Enzo Frasio è stato eletto Presidente di Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, dall’Assemblea degli Associati, a seguito della fine del mandato di Matteo Lucchi, Presidente uscente dopo i 6 anni consecutivi in carica. Nel corso dell’elezione, sono stati anche rinnovati il Consiglio Direttivo, il Presidente del Comitato di Qualità e i suoi componenti, il Comitato Disciplinare e il Revisore dei Conti.

Chi è Enzo Frasio

Laureato in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano, Enzo Frasio, 45 anni, è attualmente Presidente del Consiglio di amministrazione di GfK Italia, nella quale ha cominciato la sua carriera più di vent’anni fa.

In questi anni, ha acquisito una profonda esperienza nella crescita e nello sviluppo di GfK ricoprendo molteplici ruoli di crescente responsabilità anche a livello internazionale. Si è occupato di diversi mercati, dal Tech al FMCG passando per l’Automotive e Retail. Ha inoltre trascorso diverso tempo all’estero – dall’Africa all’Asia – per seguire e coordinare importanti progetti internazionali.

Membro attivo dell’Associazione, dal 2020 è Vicepresidente di Assirm, Membro del Consiglio Generale di Confindustria Intellect e del Consiglio d’Amministrazione di
Fondazione Pubblicità Progresso, oltre a essere Coordinatore delle Hub dedicate agli Eventi e all’Intelligenza Artificiale di Assirm.

“Sono onorato di poter proseguire l’ottimo percorso intrapreso dall’Associazione negli ultimi anni, arricchendola attraverso progetti e sfide che potranno costituire un valore aggiunto al lavoro compiuto finora” - ha dichiarato il neoeletto Presidente Enzo Frasio. “L’impegno di Assirm all’interno del settore delle ricerche, fondamentale per il tessuto economico e sociale del Paese e delle imprese italiane, si evolverà di pari passo con le nuove richieste del mercato, tutelandone la qualità e il valore. Accolgo con orgoglio questo nuovo incarico, invitando tutti gli Associati a continuare a fornire il proprio prezioso contributo per la crescita del nostro settore”.

Le altre novità di Assirm

Oltre al nuovo Presidente, l’Associazione ha rinnovato, per il triennio 2024-2026, anche il Consiglio Direttivo, in cui sono stati eletti: Daniele Abbate - Country Director Ufficio Italiano, Bilendi&respondi; Marco Barilli - Sales Director per l'Italia e la Grecia, Toluna Italia; Isabella Cecchini - Senior Principal, Head of Primary Market Research e Responsabile Centro Studi, IQVIA; Stefano De Vita - Responsible Gaming & Market Intelligence Director, Sisal Italia; Stefania Fregosi - Responsabile Service Line Healthcare; Ipsos; Giacomo Fusina – Amministratore Delegato, Human Highway; Fabrizio Morandi - Business Development Director, Fieldgood; Tommaso Pronunzio - Partner e CEO, Ales Market Research; Nicola Ronchetti - Founder e CEO, Finer Finance Explorer; Piergiorgio Rossi - Managing Director, SGR International.

Gli Associati hanno votato anche per il rinnovo dei membri del Comitato di Qualità. Lino Coscione, Operations Director di Teleperformance KS Inc, è stato eletto alla Presidenza. I Nuovi membri del Comitato di Qualità sono: Francesco Biasiol - Chief Technology Officer, SWG S.p.a; Carmelo Carbone - Field director, Fieldgood; Chiara Castelli - Responsabile dell’area Market Research Audit, Reply; Anna Panza - Ricercatrice di Mercato e Consulente free lance; Alice Perucca – Manager & Supplier Services Primary Market Research, IQVIA; Chiara Sodano – Consulente.

Confermato poi il Comitato Disciplinare con Presidente il Prof. Armando Tursi ordinario di diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Milano e Partner dello Studio LabLaw Avv. Francesco Rotondi e Associati., Membri ordinari Avv. Stéphane Frattini, Cecilia Gobbi e Membri supplenti Prof. Claudio Bosio e Prof. Stefano Draghi. È stato invece proposto ed eletto Vito Roscino della società Teca Consulting come Revisore dei Conti.

A conclusione dell’Assemblea, è stato assegnato a Isabella Maria Lucrezia Cecchini, Senior Principal, Head of Primary Market Research e Responsabile Centro Studi di IQVIA, il “Premio alla Carriera” promosso dall’Associazione per omaggiare imprenditori e manager che grazie al loro lavoro ed alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia. 

È inoltre stato assegnato un nuovo Premio ideato dall’Associazione per il “Giovane Talento”. Un Premio fortemente voluto dal Consiglio Direttivo uscente per premiare i Ricercatori e Professionisti che grazie al loro lavoro e alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia. La Premiazione, alla sua prima edizione, è stata conferita a: Alessandra Leoni, Doxa Pharma srl; Alessia Marcheschi, Business Intelligence Group Srl; Barbara Roncalli, Eumetra; Chiara Ronchi, BVA Doxa; Alessandro Scalcon, SWG; Stefano Villa, GfK Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI