Cresce il valore dei brand italiani. Ferrari in pole position, Gucci è in testa ma rallenta
I numeri del report Italy 100 di Brand Finance certificano una buona performance delle principali marche del nostro Paese
Cresce il valore dei principali brand italiani. A certificarlo è Brand Finance, nota società di consulenza di Londra, che ha appena pubblicato il report Italy 100 2024. I 100 principali marchi italiani sono ordinati per valore del trademark, valutato secondo lo standard ISO 10668. Questo valore rappresenta quanto un brand è in grado di attrarre i consumatori e generare valore per l'impresa.
Ferrari accelera
Il valore complessivo dei principali brand italiani è cresciuto del 9%, raggiungendo i 191 miliardi di euro. E chi guida questa corsa? Naturalmente, Ferrari: Il marchio del Cavallino Rampante è quello che ha visto la crescita maggiore (gli analisti di Brand Finance lo valutano a 10,2 miliardi di euro), dimostrando ancora una volta che il rosso Ferrari è sinonimo di successo e prestigio a livello mondiale.
Gucci in Retromarcia
Non tutti i brand, però, hanno avuto un anno di successo. Gucci, in controtendenza, ha perso il 19% del suo valore, scendendo a 13,9 miliardi di euro. Una frenata brusca per il famoso marchio di moda, che non gli impedisce comunque di resistere in cima alla classifica dei brand italiani a maggior valore, davanti a Generali ed Enel.
Il brand Italia in Crescita
Non è solo Ferrari a brillare. Anche il brand Italia nel suo insieme sta vivendo un periodo di forte rafforzamento. Mediamente, i principali brand italiani stanno performando molto bene, con una crescita superiore rispetto a quelli britannici, francesi e tedeschi, ma un po' inferiore rispetto ai marchi spagnoli.
Complessivamente, la capacità dell’Italia di condizionare l’opinione e le scelte dei consumatori, delle imprese e dei governi degli altri paesi è notevolmente aumentata. Anno su anno il livello di influenza dell’Italia è aumentato di 5,4 punti su 100; tra i 193 paesi analizzati solo la Cina (+6,2%) ha fatto meglio.