01/09/2021
di Caterina Varpi

La pubblicità crescerà su video online, influencer marketing e social nel 2022, secondo Kantar

Secondo i dati di Ad Equity, cresce la pubblicità sui podcast mentre la piattaformà più innovativa è TikTok

  • 7 di 7

Fabio Da Col: "Cresce l'importanza dei retailer come piattaforme pubblicitarie"

Fabio Da Col

Commentando i risultati, Fabio Da Col, Head of Media & Analytics di Kantar ha evidenziato: "L'industria pubblicitaria è stata incoraggiata dalla rapida ripresa nel 2021; questo perché la pubblicità è stata una delle leve per alimentare la ripresa nell'economia in senso allargato. Mentre ci troviamo in un nuovo panorama dei media, i brand hanno bisogno di capire quali atteggiamenti dei consumatori e dei marketer sono cambiati e quali sono rimasti gli stessi. Quali media brand hanno mantenuto il loro appeal e quali invece si sono rafforzati”.

“Mentre la pandemia ha accelerato la crescita del digitale in ogni aspetto della vita - continua il manager, - anche quest’anno abbiamo visto una solidità nella preferenza dei consumatori per la pubblicità offline e il consolidamento di alcuni brand media locali. I marketer devono assicurarsi che le loro strategie rispettino queste preferenze considerando anche i benefici di scala forniti dalle piattaforme digitali globali. TikTok ha fatto un enorme lavoro mantenendo la forte differenziazione della sua proposta pubblicitaria presso consumatori – questo nonostante la sua base utenti sia quasi raddoppiata nell’ultimo anno.” 

Concludendo, Da Col parla dell’importanza delle strategie di retail omnichannel: “Abbiamo anche visto la crescita d’importanza dei retailer come piattaforme pubblicitarie, sia online che offline. Le strategie pubblicitarie che si allineano con le strategie retail omnichannel costituiscono una grande opportunità per i marketer di ottenere campagne di successo".

scopri altri contenuti su
  • 7 di 7

ARTICOLI CORRELATI