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19/12/2024
di Rosa Guerrieri

Media e tecnologia, come sta cambiando il mercato? I cinque trend del 2025 secondo Teads

La società presenta Tech Themes 2025, un’analisi dei temi chiave che influenzeranno le strategie pubblicitarie del futuro

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I progressi tecnologici, i cambiamenti nei comportamenti del pubblico e le trasformazioni politiche e culturali stanno ridefinendo il panorama mediatico del 2025. In che modo? Prova a rispondere a questa domanda la global media platform Teads con i suoi Tech Themes 2025, un report che individua i cinque temi chiave che influenzeranno le strategie pubblicitarie del futuro.

Basati sull’indagine globale Tech Themes Survey, sugli insights ottenuti dal Teads Media Barometer e arricchita da dati di settore affidabili e dalle prospettive di esperti del media e del marketing, come Garnier, Toyota, Hilton, Kinesso ed altri brand, questa guida si propone di offrire una roadmap strategica per navigare attraverso le sfide dei prossimi mesi e coglierne le nuove opportunità


GUARDA L'INTERVENTO DI  CHIARA MUSICCO, HEAD OF AGENCIES DI TEADS ITALIA ALL'EVENTO "ADVANCED TV, LA VIDEO CONVERGENZA" 


Ecco le cinque evidenze chiave individuate da Teads:

  1. Trasformare l’Engagement attraverso l’eccellenza video omnichannel: le strategie video omnichannel stanno rivoluzionando il modo in cui i brand si interfacciano con il pubblico, creando storytelling d’impatto e coerenti attraverso tutti gli schermi. Le strategie basate sull’attenzione sono pronte a plasmare il futuro dell’advertising: il 42% dei professionisti dei media identifica infatti nei formati CTV e nelle strategie omnichannel il tema principale del 2025.
  2. Bilanciare personalizzazione e privacy: mentre le normative sulla privacy rimodellano il panorama digitale, gli inserzionisti devono raccogliere la sfida di offrire esperienze personalizzate, dando allo stesso tempo priorità alla sicurezza degli utenti. Il Contextual Targeting offre una soluzione efficace, coordinando in modo fluido pubblicità, contenuti e ambienti di erogazione senza ricorrere a metodologie di tracking invasive. La ricerca dimostra che 1 consumatore su 3 ricorda gli annunci contestualmente rilevanti e il 17% è più propenso a effettuare un acquisto.
  3. Costruire fiducia e rilevanza all’interno di ambienti premium: ambienti di alta qualità non solo garantiscono brand safety, ma aumentano anche l’engagement. Il 70% dei consumatori afferma che la qualità dei contenuti attorno ai quali viene distribuita la pubblicità influisce effettivamente sulla loro percezione del brand. Le campagne, all’interno di un contesto affidabile raggiungono un aumento del ROI fino al 25%, rendendo quindi l’ambiente un elemento essenziale per i brand che vogliono bilanciare reputazione e reach.
  4. Approfondire la connessione con il pubblico attraverso momenti significativi: dai grandi eventi globali come le Olimpiadi ai momenti culturali quotidiani, pianificare campagne attorno a occasioni di alto valore collettivo permette ai brand di rimanere pertinenti e memorabili, generando un engagement superiore del 25%. Inoltre, grazie alla personalizzazione, è possibile ottenere un incremento del ROI del 15-20% e migliorare l’intenzione d’acquisto fino al 33%.
  5. Guidare l’Attenzione in ogni touchpoint grazie all’eccellenza creativa: le capacità della creatività, potenziate dall’utilizzo dell’AI e da soluzioni innovative, trasforma l’engagement del pubblico in risultati misurabili in ogni livello del funnel. Formati shoppable CTV, unità inRead dinamiche e altri strumenti permettono ai brand di distribuire messaggi pubblicitari rilevanti per tutta la durata dell’esperienza del consumatore.

I temi identificati nei Tech Themes 2025 evidenziano l'importanza delle strategie basate sui dati, dei formati innovativi e degli ambienti premium nel creare connessioni significative con il pubblico. “Nel 2024, il management del mondo della pubblicità e dell’editoria ha reagito a un panorama mediatico frammentato - commenta Natalie Bastian, Global Chief Marketing Officer di Teads -. In mezzo a cambiamenti politici mondiali, grandi eventi sportivi e della cultura pop, i professionisti hanno raccolto la sfida di trovare nuovi, innovativi metodi per raggiungere il consumatore. Che si tratti dell’implementazione di strategie CTV o dei diversi utilizzi dell’AI, il mondo dell’advertising ha affrontato i cambiamenti a testa alta. Con l’inizio del nuovo anno, questi temi ci guidano nel raggiungere la soddisfazione delle esigenze dei clienti. Dall’evoluzione del video CTV ai formati shoppable e al contextual targeting, le opportunità saranno infinite se saremo in grado di sfruttare il pieno potenziale della tecnologia a nostra disposizione.”

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