• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
30/03/2026
di Alessandra La Rosa

Primo bimestre 2026 in crescita per la pubblicità digitale: +0,9%. I nuovi dati di FCP-Assointernet

Simone Branca: "Cresce l'interesse verso progetti speciali, branded content e social. Display stabile, rallentano Video e Native"

Simone Branca

Simone Branca

Dopo un'apertura 2026 con segnali positivi - a gennaio era stato segnalato un aumento del 2% - rallenta a febbraio la crescita degli investimenti pubblicitari sul mezzo internet.

Le nuove rilevazioni della società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano infatti a febbraio 2026 un +0,1% e per il primo bimestre un +0,9%.

"I primi due mesi dell’anno mostrano un andamento positivo per il mercato digitale in Italia - commenta Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet -. Febbraio conferma le buone performance registrate nel 2025 e il bimestre si chiude in crescita (+0,9%), superando i 72 milioni di euro. All’interno dell’offerta delle concessionarie premium FCP osserviamo un crescente interesse da parte dei brand verso soluzioni ad alto valore aggiunto, come progetti speciali, branded content e social, la componente Display si mantiene stabile, mentre rileviamo un rallentamento su Video e Native."

"Grazie all’impegno costante dei nostri Associati - conferma Branca - proseguono tutte le iniziative associative con l’obiettivo di sostenere al meglio le Aziende FCP e favorire lo sviluppo del nostro mercato."

Analizzando i settori merceologici, nel periodo gennaio-febbraio 2026 si distinguono in termini di crescita i comparti Edilizia, Bevande, Tempo libero e Turismo e viaggi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI