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26/01/2022
di Teresa Nappi

Sponsorship: nel 2021 mercato in crescita del 12,8%, nel 2022 si prevede un +10,5%

Lo rivela l'indagine “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp e ChainOn. Il settore sport è cresciuto del 15,7% lo scorso anno, più a rilento invece cultura, spettacolo e sociale. Il 2022 sarà all’insegna del “ragionare digitale”

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La lettura dei manager di StageUp e ChainOn

Sulle evidenze emerse dall'indagine, Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp, commenta: “La pandemia non ha mutato solo temporaneamente le abitudini e le modalità di spesa degli italiani: il cosiddetto new normal sarà una vita con cambiamenti strutturali derivanti da un forte ingresso della tecnologia in diverse attività umane tra cui la fruizione del tempo libero che ha visto, e vedrà, un nuovo equilibrio tra interazione live (dalla negoziazione delle sponsorizzazioni alla partecipazione live ad eventi) e attraverso il web. Il mercato della sponsorizzazione ne risente e ne risentirà in maniera molto significativa e proporzionalmente maggiore quando i venditori saranno di minore dimensione come le 100 mila società sportive dilettantistiche".

Qual è dunque la ricetta per resistere? "In primis iniziando a “ragionare digitale” - risponde Palazzi - adattandosi ai cambiamenti e aprendosi all’innovazione e alla tecnologia attraverso comunicazione web, offerte integrate di sponsorship con diritti reali e virtuali, adesione a nuovi marketplace digitali che permettano di migliorare la qualità e vendere agli sponsor in Rete. Uno sforzo grande che deve essere sostenuto dalle istituzioni come Coni e Sport e Salute attraverso informazione, formazione, strumenti e accordi quadro. In grande sintesi: lavorare insieme, per vincere insieme".

A queste riflessioni, seguono quelle del Presidente di ChainOn, Federico Gaetano: "Il biennio pandemico e la fase di transizione che si è aperta nel 2021 hanno accelerato la digital transformation. La tendenza si è manifestata con grande evidenza a livello globale, e anche il mercato italiano dovrà seguire a ruota già dal 2022. Il futuro della sponsorizzazione sportiva e culturale è nella digitalizzazione dei complessi processi di sponsoring, e la blockchain in questo senso rappresenterà una sorta di “rivoluzione necessaria”. Proprio per questo - continua Gaetano - a febbraio lanceremo la piattaforma ChainOn, un marketplace digitale altamente innovativo che permetterà l’incontro, la negoziazione, la sottoscrizione dei contratti in tempo reale, con risparmi del 95% sulle commissioni. In un contesto in cui lo sport di base si trova di fronte a una crisi senza precedenti, saranno soprattutto le associazioni sportive, le piccole società, a guardare con interesse a soluzioni con ChainOn e a trarne vantaggio".

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