Sponsorship: nel 2021 mercato in crescita del 12,8%, nel 2022 si prevede un +10,5%
Lo rivela l'indagine “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp e ChainOn. Il settore sport è cresciuto del 15,7% lo scorso anno, più a rilento invece cultura, spettacolo e sociale. Il 2022 sarà all’insegna del “ragionare digitale”
Il ritorno di cultura e spettacolo
Le sponsorizzazioni in cultura e spettacolo sono cresciute del 7,5%nel 2021, attestandosi a 86 milioni di euro contro gli 80 di un drammatico 2020.
Le cause di una ripresa contenuta vanno ricercate nel protrarsi delle restrizioni contro il Covid-19 che, di fatto, hanno annullato i concerti e i tour estivi oltre ad avere drasticamente ridotto le presenze in tutti i luoghi della cultura.
Per il 2022 si prevede un balzo del +25,6% per tornare finalmente oltre quota 100 milioni di euro.
A trainare il recupero saranno il comparto musicale(grazie alla ripresa di concerti e tour estivi) e il mondo degli Esport, che sta vivendo un momento di grande sviluppo.