«La personalizzazione è il “re” della scacchiera del marketing digitale». Ne è convinto Alessandro Geraldi, Managing Director di Cerved Marketing Intelligence. In occasione di Engage Conference 2021, il manager ha fatto il punto su cosa vuol dire personalizzazione dal punto di vista della marketing intelligence, sottolineando come si sia di fronte, oggi, a un cambiamento epocale. «Si intuiva l’importanza di un marketing personalizzato già alla fine degli anni 90, ma solo adesso, grazie a dati e tecnologie, la personalizzazione è diventata realtà, portando grossi benefici e vantaggi competitivi alle aziende». Dati e tecnologie che servono per indirizzare la comunicazione, ma anche per predire nuove tendenze. «Investire negli algoritmi predittivi genera benefici maggiori rispetto al semplice digital marketing, perché riesce ad indirizzare meglio non solo il marketing ma l’intero business di un’azienda», puntando su quello che può portare maggiori risultati.
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Oggi l’offerta di Cerved, colosso italiano della business intelligence con al suo interno anche un’importante proposta di soluzioni di marketing intelligence, è pronta ad abbracciare tutte le varie sfaccettature della personalizzazione, ma anche quelle che saranno le sue prossime frontiere. «Il mondo del gaming sta crescendo molto – ha spiegato Geraldi –, e anche nel settore B2B stanno prendendo piede delle tecnologie che cambieranno lo scenario che siamo abituati a conoscere: penso alla market intelligence, che consente di conoscere i mercati in maniera approfondita, e la sales intelligence, che offre dati di contesto sulle aziende, strumenti che libereranno la produttività dei professionisti. Noi di Cerved ci siamo organizzati su tutti quelli che sono i mestieri del marketing: conoscere il mercato con la market intelligence, digitalizzare la forza vendita con la sales intelligence e ingaggiare digitalmente il cliente con il digital marketing. A questi abbiamo aggiunto una componente di advanced analytics, fondamentale per aiutare le aziende a migliorarsi imparando a utilizzare i dati a disposizione, e di formazione, con una digital academy in cui, quasi “giocando”, ci si può allenare a fare business».