Il tricolore sventola in sette categorie, con campagne di Ogilvy, Publicis, Wunderman Thompson, Saatchi & Saatchi, Havas, VMLY&R e Acne
Ha preso ufficialmente il via oggi il Festival Internazionale della Creatività di Cannes, tornato in presenza dopo due anni di sola versione virtuale a causa della pandemia. E con il Festival, si sono accese le luci anche sul tradizionale contest dei Cannes Lions che premia le migliori campagne pubblicitarie dell'anno, da sempre al centro della kermesse. Contest a cui partecipa anche il nostro Paese, con 449 progetti iscritti.
Leggi anche: CANNES LIONS 2022 AI NASTRI DI PARTENZA, TRA TEMI SOCIALI E NUOVI TREND. IN AUMENTO LE ENTRIES ITALIANE (449)
In attesa di conoscere chi si aggiudicherà le prime statuette (lunedì sera verranno ufficializzati i vincitori delle categorie Health & Wellness Lions, Grand Prix for Good- Health, Radio & Audio Lions, Print & Publishing Lions, Pharma Lions, Outdoor Lions, Health & Wellness Lions e Grand Prix for Good- Health), sono intanto stati comunicati i nomi delle campagne in shortlist per alcune delle categorie del concorso. E tra i vari nominati, figurano anche alcune campagne tricolore. L’Italia passa infatti il turno nelle categorie Entertainment, Health & Wellness, Industry Craft, Music, Outdoor, Print & Publishing, Sport e Digital Craft, con un totale di 30 campagne in shortlist.
Nel dettaglio i progetti italiani in shortlist per ogni categoria:
- Entertainment Lions - Il progetto italiano in shortlist è uno: la campagna “Staraoke” di Ogilvy Milan per Prime Video.
- Health & Wellness Lions - Sei le shortlist italiane: la campagna “The Night is Young” di Publicis Italy per Heineken (con quattro shortlist, una nella categoria “Film: Cinema, TV and Digital Film Content”, una in quella “Integrated”, una in “Direct”, una in “PR”), la campagna “Bye bye Lullaby” di Saatchi & Saatchi Milan per Pampers e la campagna “The Workout Deal” di Saatchi & Saatchi Milan per Cattolica Assicurazioni.
- Industry Craft Lions - Quattro le shortlist: sono le campagne “Bath”, “Breast Feeding”, “Vomit” e “Toilet” di VMLY&R Milan per Rolling Stone.
- Music Lions - Tre le shortlist: “Staraoke” di Ogilvy Milan per Prime Video (nominata sia nella categoria “Music Live Experience” che in “Fan Engagement / Community Building”) e “Bye bye Lullaby” di Saatchi & Saatchi Milan per Pampers.
- Outdoor Lions - In shortlist in questa categoria sono sei campagne. Si tratta di “Neverending Chase” di Havas Group Italy per Affinity Ultima; “Discovhery Billboard” di Acne Milano per Terre des Hommes; “Hidden Outdoors” di Publicis Italy per Bottega Veneta; “Staraoke” di Ogilvy Milan per Prime Video; “The Unwasted Beer” di Publicis Italy e Publicis Dublin per Heineken e “The Genderless Billboard” sempre di Publicis Italy per Heineken.
- Print & Publishing Lions - Anche in questa categoria le shortlist italiane sono cinque, tutte per la campagna di VMLY&R Milan per Rolling Stone: “Bath”, “Breast Feeding”, “Vomit” e “Toilet” vanno in nomination per la categoria “Media / Entertainment”, mentre “Rockin’ Mamas” per la categoria “Social Behaviour”.
- Sport Lions - Una sola nomination per la categoria Sport, che va alla campagna “The Genderless Billboard” di Publicis Italy per Heineken.
- Digital Craft Lions - Qui le nomination sono due, ossia la campagna "Fellini Forward" di Wunderman Thompson Milan per Campari e "The Virtual Heineken Silver" di Publicis Italy per Heineken.
Lunedì sera l'assegnazione dei primi premi. Occhi puntati soprattutto sulle categorie Print, Outdoor e Health, in cui l'Italia potrebbe riuscire a portare a casa le prime statuette del palmares 2022.