Cannes Lions 2022: i Grand Prix Film vanno a due campagne ideate in-house
Il massimo premio per la categoria tradizionalmente più prestigiosa del Festival va alle campagne di 4Creative (Channel 4) e Apple. Ecco tutti i Grand Prix assegnati
Ogni anno, Cannes Lions, il Festival Internazionale della Creatività di Cannes, è una cartina di tornasole dello stato della creatività mondiale, che mette in mostra, nel suo tradizionale contest per le migliori campagne pubblicitarie dell’anno, il meglio dello storytelling creativo.
Una vetrina internazionale delle campagne più interessanti è rappresentata dai Grand Prix, il primo premio assoluto (al di sopra dei Gold, Silver e Bronze Lions) assegnato per ognuna delle 31 categorie del concorso.
Quest’anno, a vincere il Grand Prix nella categoria Film Lions, tradizionalmente la più prestigiosa, sono le campagne "Super.Human" di 4Creative (hub pubblicitario del broadcaster Channel 4) per Channel 4 e "Escape from the Office" di Apple e Smuggler Central LA per Apple. Particolarità dei due spot è di essere stati ideati entrambi da agenzie in-house.
Leggi anche: CANNES LIONS 2022, TUTTI I PREMI VINTI DALL'ITALIA
"Super.Human" è una campagna realizzata per le Paralimpiadi di Tokyo, che racconta i “super umani” mostrandoli non durante le gare ma nella loro vita quotidiana, evidenziandone le sfide di tutti i giorni con un tocco di umorismo.
Il cortometraggio "Escape from the Office", invece, si concentra sul fenomeno delle grandi dimissioni mostrando le avventure di quattro lavoratori che decidono di licenziarsi da una grande compagnia e avviare un proprio business.
Ma nell'ambito della competizione generale di quest'ultma settimana, c’è anche un'altra campagna che si è fatta particolarmente notare, vincendo il Grand Prix in ben 3 categorie. Si tratta di “The Unfiltered History Tour” firmata da Dentsu Creative India per Vice Media: un progetto che, grazie a filtri di realtà aumentata e podcast, compie uno speciale tour interattivo dentro il British Museum, svelando la storia di alcuni manufatti e opere d’arte sottratti ad altri popoli nel passato: dalla Stele di Rosetta alla statua Hoa Halananai’a dell’isola di Pasqua ai marmi del Partenone, la campagna porta in vita l’oscuro passato di opere famosissime, mostrando una storia alternativa e anti-imperialista rispetto a quella insegnata a scuola.
Il progetto, che vi mostriamo nel video di seguito, ha ottenuto il Grand Prix nelle categorie “Social & Influencer”, “Radio & Audio” e “Brand Experience & Activation”.
Da segnalare anche tre campagne che hanno totalizzato ciascuna due Grand Prix: “The Breakaway: the first ecycling team for prisoners” di BBDO Belgium per Decathlon, “Hope Reef” di AMV BBDO per Sheba Pet e “Data tienda” di DDB per Wecapital.
Di seguito un elenco di tutti i Grand Prix assegnati ai Cannes Lions 2022:
- Brand Experience & Activation Lions: Grand Prix a “The Unfiltered History Tour” di Dentsu Creative India per Vice Media
- Creative B2B Lions: Grand Prix a “Speaking in color” di Wunderman Thompson per Sherwin-Williams Coil Coatings (USA)
- Creative Business Transformation Lions: Grand Prix a “Piñatex” di L&C per Dole Sunshine Company + Ananas Anam (USA)
- Creative Commerce Lions: Grand Prix a “Thighstop” di Leo Burnett per Wingstop (USA)
- Creative Data Lions: Grand Prix a “Data tienda” di DDB per Wecapital (Messico)
- Creative Effectiveness Lions: Grand Prix a “Contract for Change” di FCB per Michelob Ultra (USA)
- Creative Strategy Lions: Grand Prix a “The Breakaway: the first ecycling team for prisoners” di BBDO Belgium per Decathlon (Belgio)
- Design Lions: Grand Prix a “Portuguese (re)constitution” di FCB per Penguin Books (Portogallo)
- Digital Craft Lions: Grand Prix a “Backup Ukraine” di Virtue Worldwide per Polycam X Unesco (USA)
- Direct Lions: Grand Prix a “Less talk, more Bitcoin” di Accenture Song e Coinbase per Coinbase (USA)
- Entertainment Lions: Grand Prix a “Eat a Swede” di McCann per Swedish Food Foundation (Svezia)
- Entertainment Lions for Music: Grand Prix a “This is not America, Ft. Ibeyi” di Doomsday Entertainment e Sony Music Latin per Residente (USA)
- Entertainment Lions for Sport: Grand Prix a “Nikesync” di R/GA per Nike (UK)
- Film Craft Lions: Grand Prix a “The Wish” di Serviceplan Germany per Penny (Germania)
- Film Lions: Grand Prix a "Super.Human" di 4Creative London per Channel 4 (UK) e "Escape from the Office" di Apple e Smuggler Central LA per Apple (USA)
- Glass - The Lion for Change: Grand Prix a “Data tienda” di DDB per Wecapital (Messico)
- Grand Prix for Good: l’unico premio è stato assegnato al progetto "Save Ralph" di the Humane Society of The United States e Vespa Pictures per Humane Society International (USA)
- Grand Prix for Good – Health: l’unico premio è stato assegnato al progetto “Lil Sugar—Master of Disguise” di Area 23 (IPG Health) per Hip Hop Public Health (USA)
- Health & Wellness Lions: Grand Prix a “The Killer Pack” di VMLY&R per Maxx Flash (India)
- Industry Craft Lions: Grand Prix a “Hope Reef” di AMV BBDO per Sheba Pet (UK)
- Innovation Lions: Grand Prix a “One house to save many” di Leo Burnett per Suncorp Group (Australia)
- Media Lions: Grand Prix a “Hope Reef” di AMV BBDO per Sheba Pet (UK)
- Mobile Lions: Grand Prix a “Real Tone – Product Innovation & Global Campaign” di Google, T Brand Studio, Wieden + Kennedy e Gut (USA)
- Outdoor Lions: Grand Prix a “Liquid Billboard” di Havas Middle East per Adidas (Emirati Arabi Uniti)
- Pharma Lions: Grand Prix a “I will always be me” di VMLY&R per Dell Technologies & Intel (USA)
- PR Lions: Grand Prix a “The Breakaway: the first ecycling team for prisoners” di BBDO Belgium per Decathlon (Belgio)
- Print & Publishing Lions: Grand Prix a “The Elections Edition” di Impact BBDO per Annahar Newspaper (Emirati Arabi Uniti)
- Radio & Audio Lions: Grand Prix a “The Unfiltered History Tour” di Dentsu Creative India per Vice Media (India)
- Sustainable Development Lions: Grand Prix a "The Missing Chapter" di Leo Burnett Mumbai per P&G Whisper (India)
- Social & Influencer Lions: Grand Prix a “The Unfiltered History Tour” di Dentsu Creative India per Vice Media (India)
- Titanium Lions: Grand Prix a "Long Live The Prince" di Engine London per Kiyan Prince Foundation e EA Sport (UK)