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21/06/2024
di Caterina Varpi

Cannes Lions 2024: Leone d'oro per la campagna di Coordown “Assume That I Can”

L'associazione si aggiudica anche 4 argenti e un bronzo. La campagna è firmata da Small con la produzione di Indiana Production

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Successo ai Cannes Lions per la campagna Coordown “Assume That I Can” firmata da Small, agenzia creativa fondata a New York da Luca Lorenzini e Luca Pannese autrice anche degli spot di Esselunga, e prodotta a Indiana Production, che conquista 12 Shortlist e 6 Leoni, 1 oro, 4 argento e 1 bronzo.


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Il Leone d’Oro è stato consegnato sul palco del Festival della Creatività di Cannes nelle mani di Madison Tevlin, giovane attrice con sindrome di Down protagonista del film, accolta da una standing ovation dell’intero Palais. 

Un riconoscimento per l’idea creativa, la realizzazione, la viralità social della campagna che, in occasione della Giornata Mondiale della sindrome di Down del 21 marzo 2024, ha ottenuto numeri record: quasi 150 milioni di visualizzazioni su TikTok, Instagram, X, Linkedin, Youtube e Facebook. Una campagna che ha coinvolto attivamente migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo, superando i confini della comunità delle persone con disabilità. 

Martina Fuga, Presidente di CoorDown, dichiara: “Nessun premio tra quelli ricevuti negli anni vale la standing ovation di ieri sera alla consegna del Leone D’Oro. Un’emozione incredibile vedere l’industry della creatività e pubblicità riunita a Cannes, omaggiare in piedi la nostra campagna e in particolar modo Madison Tevlin e la sua interpretazione in “Assume That I Can”. È stato importante avere Madison sul palco insieme ai creativi e la casa di produzione a ricordare l’importanza della autorappresentazione, ma anche il valore e l’impatto della comunicazione nella vita delle persone e come si può concretamente realizzare un cambiamento culturale attraverso campagne di comunicazione coraggiose ed efficaci”.  


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Fino ad ora al Festival Internazionale della Creatività di Cannes CoorDown aveva collezionato un totale di 23 leoni, di cui 9 d’oro. I 6 Leoni del 2024, a 10 anni di distanza dai Leoni d’Oro vinti per la campagna "Dear Future Mom", "rendono merito all'impegno e al percorso innovativo intrapreso da CoorDown insieme ai creativi di Small New York oltre 12 anni fa e che ha portato a rivoluzionare il linguaggio della comunicazione sociale, a trasformare il racconto e la rappresentazione delle persone con sindrome di Down e più in generale della disabilità intellettiva", spiega la nota stampa.

Ecco quali sono più nello specifico i premi vinti a Cannes nel 2024. Per la sezione Social & influencer lions, Leone d’oro, per la categoria Co-creation & user generated content, 1 Leone d’argento per Social film e 1 Leone d’argento per Not-for-profit / charity / government. Per la categoria Health & wellness lions, Coordown ha vinto 2 Leoni d’argento per Fundraising & advocacy mentre per la sezione Film craft lions si è aggiudicata 1 Leone di bronzo direction.

La campagna di Coordown

Per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, 21 marzo 2024, CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down - ha lanciato la campagna di sensibilizzazione internazionale "Assume that I can” per chiedere a ciascuno di partecipare e mettere fine ai pregiudizi sostenendo le concrete potenzialità di ogni persona con sindrome di Down. Attivisti, attrici e attori di Hollywood, modelle, advocates e persone comuni hanno fatto eco alla campagna. Tra loro, Winnie Harlow, Viola Davis, Will Smith e molti altri ancora.

La campagna internazionale nasce in Italia con CoorDown e vede il contributo di diverse associazioni internazionali che in contemporanea lanciano il film a livello globale: Canadian Down Syndrome Society, National Down Syndrome Society, Global Down Syndrome Foundation, Down's Syndrome Association UK, Down Syndrome Australia and New Zealand Down Syndrome Association. 

La campagna ha, inoltre, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione Cariplo. 

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