Quarta giornata di Cannes Lions Live e cinque nuovi Leoni per Publicis Italia.
L’agenzia guidata dal ceo Bruno Bertelli arriva così ad un totale di 25 premi, senza dimenticare il Grand Prix vinto in Outdoor per Diesel.
Tre riconoscimenti vanno a “Enjoy Before Returnig”, la campagna di Diesel che parla del “wardrobing”, ovvero di quella forma di frode nei resi dei capi di abbigliamento che consiste nell'acquistare un bene, utilizzarlo e poi riportarlo in negozio per ottenere il rimborso totale: un oro in “Brand Experience & Activation”, un argento e un bronzo in “Creative ecommerce”.
Il progetto “The (Re)Collection” di Diesel ha ottenuto un bronzo in “Brand Experience & Activation”, mentre la campagna di Barilla “Play List Timer” ha conquistato un bronzo in “Radio & Audio”.
Niente da fare invece per “The Drawing” di DDB Milan per Ikea, giunta in finale in “Brand Experience & Activation”.
I Grand Prix di oggi
In “Radio & Audio” vince il Grand Prix “Sick Beats” di Area 23 di FCB Health Network Company New York per Woojer.
In Brand Experience & Activation Lions il Grand Prix va a “Stevenage Challenge” di David Madrid per Burger King e a “True Name” di McCann New York per Mastercard.
In Mobile il massimo riconoscimento è stato assegnato a “Naming The Invisible By Digital Birth Registration” di Telenor Pakistan Islamabad per Telenor.
In “Creative eCommerce Lions” si impongono “Tienda Cerca" di Draftline Bogotà per AbInBev e “Raisining Profiles” di FCB Inferno London per The Bis Issue & LinkedIn.
Il Grand Prix di “Creative Effectiveness” va a “Nike Crazy Dreams” di Wieden+Kennedy Portland per Nike, quello di “Creative Business Transformation” ad “Act for Food” di Marcel Paris per Carrefour.
In “Innovation” infine vittoria per “Degree Inclusive” di Wunderman Thompson Buenoos Aires per Unilever.
Domani è il giorno dei "Film"
Domani è il giorno del gran finale a Cannes. L'attesa è per l'annuncio dei vincitori dei "Film", la categoria da sempre più prestigiosa della kermesse.
L'Italia ha ottenuto dieci short list e le speranze sono riposte soprattutto sullo spot “Francesca” di Publicis Italia per Diesel, già vincitore di due ori e tre argenti in "Film Craft", giunti in fnale nei "Film" con quattro short list.
Publicis Italia porta in finale, con due short list, anche “Return Police” (insieme a Smuggler New York) sempre per Diesel.
Quindi la campagna “Daniel Craig vs James Bond” (con Smuggler New York) per Heineken.
Lo spot per “Cheers to All” (con Iconoclast Paris) per Heineken (una short list).
E infine una short list per “We’ll Meet Again” (con Division Paris) di Heineken.
Nel “Film” arriva in finale anche la campagna “The Iring Chain” di Coordown, lo spot prodotto da Indiana Production con creatività dell'agenzia italo-americana Small che ha già vinto un bronzo in “Health & Wellness”.
Domani saranno consegnati anche i Leoni di "Titanium", categoria che vede tra i giurati Bruno Bertelli, Global CCO Publicis Worldwide, con l'Italia in finale con una short list per la campagna “Enjoy before returning” di Diesel.
Premiazione anche per “Glass: The Lion for Change”, la sezione pensata per premiare le campagne sull’inclusione e la diversità, e per "Sustainable Development Goals": in entrambe le categorie l'Italia non è presente con nessun lavoro in finale.
Cannes giorno per giorno
CANNES LION LIVE: I PREMI DELLA PRIMA GIORNATA
CANNES LION LIVE: I PREMI DELLA SECONDA GIORNATA
CANNES LIONS LIVE: I PREMI DELLA TERZA GIORNATA