Oggi software e piattaforme sono parte integrante del mondo del marketing digitale e non solo, ma più sono le “macchine” messe a disposizione della industry, più aumenta la complessità e, a volte, la frustrazione. Per questo, secondo Carlo De Matteo, Co-Founder e Chief Operating Officer di Mint, ospite a Engage Conference 2021, «il rapporto tra gli advertiser e le macchine che utilizzano deve essere necessariamente basato sul trust, sulla fiducia». Anche perché se una volta era chi forniva le piattaforme a occuparsi anche della loro gestione, ora sono le stesse aziende e centri media a farlo.
Leggi anche: LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO DELLA DIGITAL INDUSTRY A ENGAGE CONFERENCE 2021: ECCO CHI È INTERVENUTO E COSA HA DETTO
Ed è così che funziona anche Mint, ex Myintelligence. Mint ha recentemente ha intrapreso un nuovo percorso strategico con cui - insieme al nuovo naming - ha adottato anche un nuovo posizionamento. «Abbiamo deciso di chiamarci fuori dal mondo dell’agenzia ed essere solo macchina – ha spiegato De Matteo –. Oggi siamo una pura software service che guarda al mondo degli advertiser e delle agenzie in modo nuovo e disruptive», ha spiegato De Matteo durante il suo intervento. «Mint è una piattaforma che consente l’orchestrazione multicanale delle campagne pubblicitarie. Il nostro punto di osservazione sta sopra a tutti i canali: social, search, display, native, contextual, è un punto di vista orizzontale, e molto forte su alcune innovazioni tecnologiche come automazione e artificial intelligence».
In particolare, Mint porta sul mercato un cambiamento di paradigma legato al concetto di dato: «Il mondo dell’advertising – ha proseguito De Matteo – produce una mole enorme di dati relativi alle campagne, altrettanto preziosi per gli advertiser di quelli sulle audience. Noi abbiamo creato un luogo per processare queste informazioni: attraverso tecnologie come automazione e AI riusciamo a dare valore a un'informazione che altrimenti verrebbe dispersa». L’offerta della società si compone di una piattaforma Enterprise, rivolta alle grandi aziende e agenzie, e di strumenti ad hoc per le PMI e i microbusiness, tutti aperti e utilizzabili in autonomia dai clienti.
In apertura dell'articolo il video dell'intervento completo di Carlo De Matteo di Mint a Engage Conference 2021.