• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/09/2023
di Lorenzo Mosciatti

Effie Awards Italy, il Grand Effie va alla campagna Ichnusa firmata Publicis Italy | LePub

Consegnati a Milano i premi dell’iniziativa promossa da UNA e UPA. Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel, sarà presidente di giuria per l'edizione 2024

ichnusa.jpg

La campagna pubblicitaria di Ichnusa “Anima sarda: da birra locale a icona nazionale” di Publicis Italy | LePub ha vinto il Grand Effie, il massimo riconoscimento previsto degli Effie Awards Italy.

A Milano sono stati consegnati i premi dell’iniziativa promossa da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia. Anche quest’anno l’evento si è tenuto nella cornice di Villa Necchi Campiglio con la conduzione di Neri Marcorè.

La campagna di Ichnusa è stata selezionata tra tutti i vincitori di un Effie d’Oro da una giuria presieduta da Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, e composta da 22 professionisti del settore, in rappresentanza di aziende, mezzi e agenzie creative, media, di relazioni pubbliche, promozione ed eventi.

L’assegnazione degli award, frutto di un’attenta valutazione da parte dei giudici, è avvenuta seguendo i principi internazionali del premio. Le campagne iscritte al premio sono state misurate sulla base di quattro parametri ben definiti e con un proprio peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. In base al punteggio finale vengono assegnati, per ogni categoria, gli Effie Italy Awards Gold, Silver e Bronze. I tre diversi livelli di vincita richiedono il raggiungimento di un punteggio minimo predeterminato a livello internazionale.


Leggi anche: ENGAGE CONFERENCE E UPA INSIEME PER L’EVENTO “ADVANCED TV, LA VIDEO CONVERGENZA”. APPUNTAMENTO A MILANO IL 23 OTTOBRE


L’iniziativa è sostenuta da diverse aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), GfK (Gold Sponsor), Ipsos (Gold Sponsor), Nielsen (Gold Sponsor).

“Al di là del prestigio che anno dopo anno gli Effie hanno capitalizzato, mi preme sottolineare l’importanza di questo riconoscimento in un momento in cui il settore della comunicazione è chiamato a essere un game changer per restare aderente a un contesto socio-economico profondamente cambiato e in moto perpetuo evolutivo”, afferma Davide Arduini, presidente di UNA. “Un quadro assolutamente nuovo in cui l’efficacia della comunicazione è più evidente nella capacità del rapido cambiamento di paradigma, rispetto a uno status quo che riflette un mondo che non esiste più”.

“Effie, ancora una volta, diventa il polo di riferimento per valorizzare la comunicazione efficace. La pubblicità oggi non deve semplicemente riflettere i valori del prodotto, ma il valore che il prodotto porta nella vita di chi lo acquista”, ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA. “In virtù di ciò, siamo grati alle agenzie che ci accompagnano in questo percorso di trasformazione, che ci permette di dialogare con il nostro pubblico in un modo trasparente, genuino e credibile”.

Chiusa l’edizione 2023 di Effie Awards Italy si guarda già all’edizione del prossimo anno. Nel 2024 la Presidente di Giuria sarà Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel.

I vincitori degli Effie Awards Italy Winners 2023

GOLD

Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”

2023 Brand Pop

ING Italia


Leagas Delaney Italia*

Dentsu Italia


Costa Sanremo 2023


2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships


Costa Crociere


DUDE*

Hello*

Mindshare Italia

Rai Pubblicità

ENI – Campagna istituzionale


2023 Energia
ENI


TBWA Italia*



The Sign Dance


2023 Engaged Community


Ente Nazionale Sordi


DLVBBDO*


Omnicom Public Relations Group Italy*



The Sign Dance


2023 Positive Change


Ente Nazionale Sordi


DLVBBDO*


Omnicom Public Relations Group Italy*



Ichnusa “ANIMA SARDA: da birra locale a icona nazionale”

2023 Sustained Success
Heineken


Publicis Italy | LePub


The Family Production firm


Dentsu Italia


INC comunicazione

Robilant & Associati

 

SILVER 

E.ON “The Giant’s Footprint”


2023 Brand Pop


E.ON Italia


DLVBBDO*


Bedeschi Film



Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”


2023 Finanza & Assicurazioni

ING Italia
Leagas Delaney Italia*

Dentsu Italia



The Sign Dance


2023 Piccoli Budget


Ente Nazionale Sordi


DLVBBDO*


Omnicom Public Relations Group Italy*



Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”

2023 Renaissance

ING Italia
Leagas Delaney Italia*

Dentsu Italia


 

BRONZE



Danacol - Ascolta il tuo cuore


2023 Alimentari
Danone


VMLY&R*


Borotalco - Abbraccia la vita


2023 Beauty & Personal Care


Bolton Group


Publicis Italy | LePub


Akita
Exchanges vfx


Studio GDS


EssenceMediaCom Italia



Nutella Con Te

2023 Brand Experience


Ferrero


Ogilvy Italy*


Aquest


Rocketpanda


360FX



Costa Sanremo

2023
2023

Brand Pop

Costa Crociere


DUDE*

Hello*

Mindshare Italia

Rai Pubblicità

Léo

2023 Brand Pop


Costa Crociere


Herezie*


Mindshare Italia



Amici di Oreo


2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships


Mondelēz International


Dentsu Creative Italy*


Brand on solution - Publitalia 80*


youarestardust


Carat Italia


Bitmama


Wave

Renault Megane


2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships

Renault


Publicis Italy | LePub


OMD Italy


MSL Italia

I fatti contano


2023 Corporate Reputation


Enel


Saatchi & Saatchi*


Mindshare Italia


Kantar Italia



“Dear Enzo”

2023 Engaged Community

Ferrari


We Are Social Italia*


The Movimage Company


Skyland


Smider


Freelance

The Leffe Kitchen

2023 Influencer


Ab-InBev


dL Europe*


Socially Powerful Media


Hill + Knowlton


Dentsu Italia

Starcom


Costa Sanremo 2023


2023 Momenti particolari

Costa Crociere


DUDE*

Hello*

Mindshare Italia

Rai Pubblicità


Guida Turistica ai Deserti d’Italia


2023 Positive Change


Reckitt Benckiser

Havas Milan*

Havas PR Milan

Havas Events Milan

Gabriele Galimberti Photography



Danacol - Ascolta il tuo cuore


2023 Renaissance

Danone

VMLY&R*



Tratto da una storia eBay

2023 Renaissance


eBay Inc.


DUDE*


MediaCom

Ponti 2023


2023 Trasporto/Viaggio e turismo


WeRoad Italia*

Léo


2023 Trasporto/Viaggio e turismo

Costa Crociere


Herezie*


Mindshare Italia



Costa Sanremo 2023


2023 Trasporto/Viaggio e turismo


Costa Crociere


DUDE*

Hello*

Mindshare Italia

Rai Pubblicità

*Agenzia/e principale/i

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI