23/10/2024
di Annalisa Pomponio

GA4 Summit 2024: tra scenari futuri, trend e insight del Marketing Analytics

Matteo Flora

Matteo Flora, docente di Corporate Reputation e fondatore di The Fool, inaugurerà l’evento GA4 Summit 2024 presentando e commentando insieme a Matteo Zambon, Beta e Alpha tester di Google, i dati e le tendenze di mercato relativi a Intelligenza Artificiale e Marketing, budget Advertising, deprecazione dei Cookies di terze parti e Ad spending globale. 

In foto: Matteo Zambon

La seconda edizione del GA4 Summit, evento internazionale su Google Analytics 4 per il marketing e l’advertising, si terrà a Bologna il 25 e 26 ottobre. 

Oltre a Matteo Flora, confermata la presenza anche della host del Summit 2024, si tratta di Marianna Chillau, CEO di Marlene Live, presidente dell’associazione 4eCom e imprenditrice con oltre 15 anni di esperienza in ambito ecommerce e digital marketing, che dialogherà insieme a Roberto Guiotto, Co-Founder e CMO di Tag Manager Italia, circa gli scenari e le prospettive sull'utilizzo di GA4 per il marketing e l'advertising, tra costi, benefici e ritorno sull'investimento. 

Trend e scenari di mercato della Marketing Analytics protagonisti del GA4 Summit 2024 

La spesa in digital advertising in Italia ha toccato i 5,9 miliardi di euro nel 2024, cifra destinata ad aumentare fino a 7,6 miliardi di euro entro il 2028. 

Sebbene il tasso di crescita sia meno esponenziale rispetto a quello registrato durante il periodo pandemico (+19,6% tra il 2021 e il 2022), l’aumento dell’ad spending del mercato italiano nell’anno 2023 - 2024 si è attestato al +8,4%. 

Un trend di crescita che promette di mantenere un aumento costante anno su anno (+6,1% medio annuo dal 2024 al 2028) (Fonte dati: Statista). 

Tuttavia, in questo scenario a crescere non sono solamente i budget investiti in campagne advertising, ma anche i costi a livello mondiale sulle principali piattaforme pubblicitarie digitali. 

Secondo Worldstream.com, un aumento dei costi pubblicitari registrato, con particolare evidenza, per il Costo per Click (+10,4%) e Costo per Lead (+24,6%) delle campagne di ricerca Google Ads e Microsoft Ads a livello mondiale in 23 mercati differenti tra il 2023 e il 2024. 

In aggiunta, secondo ricerche effettuate da Censuswide;,Corvidae e Statista, a causa della progressiva deprecazione dei cookies di terza parte, ad aprile 2023 circa il 51% dei decision makers di aziende ed ecommerce in Gran Bretagna, ha dichiarato di prevedere un incremento degli investimenti in campagne advertising sul canale Direct TV (canali TV, live streaming, on-demand, ecc.), e sui canali Over-the-Top (Netflix, Amazon Prime Video, Hulu, ecc.)  

Sfide e opportunità per aziende ed ecommerce 

Come cambieranno le strategie di allocazione del budget Adv e di data analytics per mantenere in profitto le campagne su piattaforme diverse mentre i costi dell’advertising crescono e i cookie di terza parte vengono progressivamente abbandonati? 

A dare una risposta a questa e molte altre domande saranno Matteo Flora e Matteo Zambon durante il keynote speech di apertura dell'evento. 

I biglietti per partecipare sono quasi esauriti. Per ulteriori informazioni e per registrarsi all'evento: www.ga4summit.it

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