Giro d’Italia 2024, ecco la nuova Maglia Rosa: Enel sponsor per il nono anno
Urbano Cairo: “La Corsa Rosa è un grande evento internazionale con un impatto economico di 2 miliardi di euro”. RTL 102.5 sarà partner entertainment della gara
È stata svelata, tra i capolavori della Pinacoteca di Brera,la Maglia Rosa 2024, sponsorizzata da Enel per il nono anno consecutivo, e realizzata da Castelli, azienda specializzata nell'abbigliamento da ciclismo e triathlon. Il Giro d’Italia 2024, giunto alla sua 107esima edizione, partirà da Torino sabato 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 26 maggio, un viaggio di 3321 chilometri distribuiti in 21 tappe: tra salite, cronometro, volate.
«La Maglia Rosa è il simbolo, riconosciuto nel mondo, del nostro Giro d’Italia. Poterla indossare è il sogno di tutti i corridori che prendono il via alla Corsa Rosa» ha detto Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, durante la pleanria svoltasi nella Sala Bassetti nel Cortile d'Onore di Brera.
Sull'iconica maglia, come già anticipato, ci sarà anche il nome di Enel, per il nono anno consecutivo. Nicola Lanzetta, direttore per l’Italia del gruppo Enel, ha affermato: «Il Giro richiama l’Italia e noi ribadiamo con orgoglio di essere una multinazionale italiana, l’attenzione che riserviamo al nostro paese è massima. Come il Giro d’Italia arriva in tutte le località, anche le più sperdute, anche l’energia elettrica va consegnate in modo efficiente a tutti gli italiani, nelle grandi città come nelle piccole località, dai paesini di montagna ai borghi al mare».
Al manager ha fatto eco Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport: «Grazie al contributo di brand storici e riconosciuti a livello italiano e internazionale come Enel e Castelli, mostreremo ancora una volta un altro simbolo del Made in Italy riconosciuto in tutto il mondo che quest’anno sarà unico e speciale».
Presente in Sala anche Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5 che ha confermato, anche per quest’anno la radio com partner entertainment del prossimo Giro d’Italia, «Per 10 anni, RTL 102.5 ha raccontato ogni sfumatura della Corsa Rosa. Questa volta coinvolgeremo gli ascoltatori in ogni tappa, narrando la bellezza del nostro territorio». La radio garantirà l’intrattenimento per il pubblico al villaggio di partenza, lungo il percorso di gare e al traguardo. Il ciclismo è sport che vive di passione, ma anche di attese e RTL riempirà queste attese con musiche, animazioni e giochi.
QUANTO VALE IL GIRO D’ITALIA
Il giro d’affari che ruota attorno alla «corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo», come l'ha definita Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rcs Sport, varrebbe circa 2 miliardi di euro. A renderlo noto il centro studi di Banca Ifis, l’istituto presieduto da Ernesto Furstenberg Fassio.
LA COPERTURA DEL GIRO D’ITALIA
All'edizione 2024 partecipano 22 squadre per un totale di 176 corridori. La gara si disputa su 3 settimane in cui gli atleti affronteranno 21 tappe con 2 giorni di riposo. Gli appasionati di ciclismo, come di consueto, potranno affidarsi alla RAI che racconterà in chiaro al pubblico nazionale ogni giorno di gara. Inoltre, potranno vivere tutte le emozioni della Giro d'Italia 2024 in diretta su DAZN in streaming live e on demand sui canali di Eurosport. Su RaiPlay, gli appassionati potranno seguire le tappe.
Anche per questa edizione si potrà seguire la Corsa Rosa sul sito e sull'app ufficiale del Giro d’Italia accessibile in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese). Inoltre la cummunity potrà seguire con l’hashtag #giroditalia la Corsa Rosa durante tutte le sue 21 tappe.
Tra i parner commerciali la lista è capitanata dai top sponsor Enel (Maglia Rosa), Mediolanum (Maglia Azzurra), Madeinitaly.gov.it (Maglia Ciclamino), Trenitalia (stage winner & official green carrier) e Continental (official tyre).
Guarda il video di presentazione della Maglia Rosa:
LA DEDICA AL GRANDE TORINO
Una delle novità significative di quest'anno si trova all’interno del colletto della Maglia Rosa. Infatti, su sfondo granata, vi è inserita una citazione in omaggio agli Invincibili con la scritta: «Grande Torino 1949 - Solo il fato li vinse». A 75 anni esatti dalla tragedia di Superga, anche il Giro d’Italia omaggerà la squadra granata. «Credo sia un grande riconoscimento per una squadra straordinaria e in un anniversario tragico come quello del 4 maggio era giusto ricordarli» ha commentato Urbano Cairo.
Per Alessio Cremonese, Amministratore Delegato di MVC Group (a cui fa capo il brand Castelli): «Produrre la maglia simbolo del ciclismo italiano nel mondo per noi è un orgoglio. In azienda proviamo sempre grandissime emozioni quando vediamo i campioni del Giro indossare le nostre maglie. Come azienda ci impegniamo da sempre a raccontare attraverso i nostri prodotti l’Italia, il made in Italy e lo stile che tutti ci invidiano. Il design pulito ed elegante della maglia si ispira alle linee sinuose dell’arte e dell’architettura italiana, offrendo un tributo visivo alla bellezza intramontabile dell’Italia».
La nuova maglia rosa è stata presentata ufficalmente all'interno della Biblioteca Braidense, dopo essere stata svelata è stata autografata dal padrino di questa 107esima edizione Vincenzo Nibali, due volte vincitore della Maglia. Nella sala erano esposte anche le edizioni di Maglie Rosa del passato provenienti dal Museo del Ghisallo.