Grande successo per il primo DMM Xmas Experience: una cena di Natale in cui e-commerce e made in Italy si incontrano
Il 13 dicembre si è svolto a Legnano, nella suggestiva cornice del Museo Fratelli Cozzi, la prima DMM Xmas Experience, una cena di Natale su inviti dedicata all’e-commerce e in particolare alla community Digital MasterMinds.
L’evento è stato organizzato dalle 4 agenzie sponsor dei canali di Digital MasterMinds: Byte Code, Digital Pills, Nucleus e Polimeni.legal, con il contributo di 3 piattaforme Shopify, PayPlug e Klaviyo. Il programma è iniziato con la sfavillante presentazione delle auto Alfa Romeo d’epoca esposte nel Museo da parte di Elisabetta Cozzi, Presidente del Museo, che ha lasciato i partecipanti letteralmente a bocca aperta.
A questo è seguita la cena gourmet intervallata da brevi speech da parte dei rappresentanti delle 4 agenzie e delle 3 piattaforme.
La serata si è conclusa con l’assegnazione di 3 premi, i Xmas Experience Awards.
Il Xmas Experience Compliance Award, orientato alla correttezza legale nella gestione del sito per gli aspetti GDPR, termini e condizioni, recensioni e ribassi di prezzo e flusso di acquisto, è stato consegnato da Angela Lo Giudice di Polimeni.legal a Pietro Rossato per il sito PittaRosso. Ad Andrea Viganò di Alfaparf è andato invece il premio Xmas Experience SEO Award, consegnato da Duccio Lunari di Nucleus e basato sull’analisi dei principali parametri SEO tecnici del sito.
Infine è stato assegnato dalle due agenzie a Marco Mazzilli di Venchi il premio Best of the Best Xmas Experience Award che individua il sito con il migliore comportamento complessivo su entrambi i temi.
Noemi Venturino, Marketing & Partnership manager presso Digital Pills, commenta così il successo dell’evento: “non volevamo organizzare un normale evento di networking, ma un’esperienza autentica che valorizzasse e mettesse al centro le relazioni tra persone. E ci siamo riusciti: è stata una serata che ha visto coesistere tradizione e innovazione e che ha creato dei legami che vanno al di là dei ruoli professionali”.
Antonino Polimeni, Founder e Amministratore di Polimeni.legal, conferma: "Non è stata solo una serata volta al business, anzi è stata, invece, una vera e propria cena di Natale. È stato un momento per riflettere su come l'e-commerce stia ridefinendo le festività natalizie, non allontanandole dalla tradizione, ma arricchendole con tempo, consapevolezza e sostenibilità. Abbiamo celebrato l'innovazione italiana in un luogo simbolo del Made in Italy, unendo storie, persone e visioni. Questo è il vero valore di un evento come questo".
Duccio Lunari, Founder e Amministratore di Nucleus, aggiunge un commento sui temi e la condivisione: “Oggi più che mai ci troviamo ad operare in un mercato in subbuglio, dove è rapidissima l’evoluzione legata all’AI e all’automazione, alle piattaforme di analisi, alla legislazione sull’utilizzo dei dati, alle piattaforme martech e adtech. In questo quadro è fondamentale fare sistema e condividere e scambiare le nostre esperienze in modo costruttivo e trasparente. Grazie alla disponibile e genuina partecipazione di tutti, venerdì sera è avvenuto proprio questo. Rappresentando un’eccellenza tutta italiana di tradizione, tecnologia e design, poi, il Museo Fratelli Cozzi è stato il perfetto contesto, per ricordarci che in ultima analisi è la passione che mettiamo in quello che facciamo a fare la differenza, in ogni ambito, ogni giorno. Ci tengo a ringraziare gli altri partner e DMM per la splendida collaborazione: more is yet to come!”.
Conclude Sante Occhiuzzi, Head of Marketing di Byte Code: “Non è stato solo un evento, ma un viaggio attraverso il valore dei brand in un luogo che trasuda storia e autenticità da ogni angolo. Il nostro desiderio era chiaro: raccontare i brand e mostrare come le storie che si celano dietro di essi possano creare una connessione emotiva con i clienti. Se è vero che tra le 4P del marketing c'è anche il packaging, noi abbiamo voluto andare oltre, scegliendo un luogo che creasse un effetto wow e predisponeva all'ascolto. Un contesto così speciale ha permesso alle storie di arrivare dritte al cuore, amplificando il loro potere emozionale. Al centro di tutto, i veri protagonisti della nostra storia: gli e-commerce manager. Per noi, loro sono i veri e-commerce superheroes, i supereroi del commercio elettronico, capaci di trasformare idee in esperienze, innovazione in relazione. In questa cornice unica, abbiamo celebrato le persone e le storie che ogni giorno costruiscono legami autentici tra brand e clienti, creando valore che dura nel tempo”.
Sara Barni, Presidente di Digital MasterMinds aggiunge una riflessione dal punto di vista della community DMM: “Digital Masterminds è un’associazione del terzo settore e nasce con l’obiettivo di creare il network più competente ed appassionato di professioniste e professionisti del settore e-commerce e digital in Italia. Con più di 180 soci, attualmente C-Level, Head of ed E-commerce manager selezionati, scambiamo continuamente valore e know how: costruiamo, cooperando assieme ai partner, i progetti che guidano la trasformazione digitale ed il business delle aziende e dei brand per cui lavoriamo. L’associazione è riservata a manager d’azienda: la nostra formazione viene garantita dal contributo che i partner esterni, agenzie e consulenti sponsor, portano attraverso casi studio condivisi e workshop dedicati. Creare questo tipo di condivisione tra persone e professionisti è possibile solo grazie alla fiducia, lealtà, altissima competenza, stima ed impegno reciproco: dopo questo evento stiamo già progettando il momento di condivisione più importante dell’anno. Il 14-15-16 aprile vi aspettiamo a Milano. L’importanza di conoscersi di persona dal vivo è determinante per innovare il nostro settore!”.
Se desiderate iscrivervi a Digital MasterMinds potete farlo presso: https://www.digitalmasterminds.it/candidati/