IAB Forum 2022 , online l’agenda di "Decoding Change": guida alla ventesima edizione della plenaria
Anche Nolan Bushnell tra i protagonisti della manifestazione che si terrà i prossimi 15 e 16 novembre
IAB Italia, associazione di riferimento per il marketing e la comunicazione digitale nel nostro paese, ha svelato l’agenda ufficiale della plenaria dell’edizione 2022 di IAB Forum.
Il titolo di questa edizione sarà “Decoding Change”, si svolgerà a Milano (Allianz MICO Sud) il 15 e 16 novembre, e per il ventesimo anno consecutivo l’evento si porrà come punto di riferimento per le aziende che vogliono interpretare e “decodificare” il cambiamento.
Durante la conferenza del 15 novembre, esponenti istituzionali, esperti di innovazione e tecnologia, scienziati e accademici di livello internazionale accompagneranno i partecipanti in un viaggio attraverso alcuni grandi temi che caratterizzano e caratterizzeranno il nostro mondo, con il digitale come fattore abilitante ed elemento di discontinuità.
Paolo Colombo, Professore Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università Cattolica, racconterà come una azienda italiana, Olivetti, avesse, oltre cinquant’anni fa, anticipato il futuro. Giuseppe Remuzzi, Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, e Marco Simoni, Economista dell’Università Luiss, parleranno con Ferruccio de Bortoli, Presidente dell’Advisory Board di IAB Italia, del rapporto tra scienza e tecnologia. Roberta Cocco, esperta di Trasformazione digitale, e Cristina Calabrese, Presidente e Amministratore Delegato di Key2people, andranno in profondità sul grande tema delle competenze.
Leggi anche: DIGITAL ADVERTISING E COMUNICAZIONE: I 10 EVENTI DA NON PERDERE NELL'AUTUNNO 2022
Stefano Scarpetta, Direttore per l'Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell'OCSE racconterà come la digitalizzazione abbia anche generato grandi disuguaglianze, mentre Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità Aziendale alla UCL School of Management di Londra, entrerà insieme a Elena Lavezzi, Chief Strategy Officer Kuda, e a Giuseppe Stigliano, Global CEO di Spring Studios, nel merito delle grandi sfide della sostenibilità.
Massimo Banzi, Co-Founder di Arduino, parlerà di come la tecnologia possa diventare realmente democratica. Michela Milano, Direttrice dell’Institute for Human-Centered Artificial Intelligence dell’Università di Bologna, e Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, discuteranno con Licia Garotti, Partner dello Studio Gattai, Minoli, Partners del ruolo presente e futuro dell’Intelligenza Artificiale.
Alla conferenza del 16 novembre è confermata la presenza di Nolan Bushnell, uno dei "50 uomini che hanno cambiato l'America" secondo Newsweek, fondatore esattamente cinquant’anni fa della leggendaria ATARI. Un personaggio che ha dato inizio a un mercato, quello dei videogiochi, che ora vale trilioni di dollari, e che è stato soprattutto il capostipite di un cambiamento sociale senza precedenti.
Il racconto di questo epocale cambiamento sarà reso ancora più emozionante e divertente dalla presenza di Frank Matano, attore, conduttore ma soprattutto grande esperto di videogiochi e fan di Nolan sin da quando, adolescente, frequentava negli Stati Uniti la catena di ristoranti Chuck E. Cheese’s, fondata da Bushnell negli anni ‘70.
La giornata del 16 inizierà con la presentazione dei dati sugli investimenti ADV digitali da parte di Denise Ronconi, Direttrice Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, e continuerà con altri insight di interesse per l’industry del marketing digitale condivisi da Gonca Bubani, Global Media Director Kantar, e da Fabrizio Angelini, CEO Sensemakers. Un momento di grande impatto sarà “The VIP interview: Brand building @ 2023”, la conversazione sulle scelte di investimento in advertising digitale tra Constantine Kamaras, Co-founder & Chairman Emeritus IAB Europe e Taide Guajardo, Brand Senior Vice President Europe di Procter & Gamble.
Spazio rilevante sarà dato anche al Metaverso, con un panel internazionale di eccezione composto da Katie Witkin, Chief Marketing Officer di Everyrealm e Bertrand Levy, VP Global Partnerships Sandbox, e moderato da Lorenzo Montagna, Autore e Founder di Seconda-Stella.
“La comunicazione digitale oggi è parte di un sistema molto più ampio, che entra profondamente nelle vite delle persone e delle aziende. Come Associazione abbiamo il dovere di guidare la nostra industry in un percorso che vada oltre le keyword e fornisca chiavi di lettura interdisciplinari, strumenti e metodi. Sono molto felice perché questa ventesima edizione di IAB Forum riunisce menti brillantissime con competenze molto diverse tra loro e le fa lavorare insieme per costruire una ‘intelligenza collettiva’ per decodificare il cambiamento” così Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia.
Gli Sponsor di IAB Forum 2022
- Main: Sky
- Diamond: Accenture Song, Mondadori Media, Pirelli, Telepass
- Platinum: Eni, Italiaonline, MGID, MINT, Outbrain, Sensemakers
- Gold: Cerved, Magnite, PubMatic
- Main Media Partner: SkyTg24, il Sole24Ore
- Radio Partner: RDS