Dal 14 al 21 novembre Torino accoglie le Nitto ATP Finals e, in occasione dell’evento, VMLY&R e Lavazza, platinum partner della manifestazione, si preparano a far vivere agli appassionati di tennis di tutto il mondo la vera cultura dell’espresso italiano.
VMLY&R ha infatti coordinato un pool di agenzie (Wavemaker, bcw, Louder, Drawlight, We Are Social, Awe Sport, Advice e Chora Media) e diversi partner media puntando sul’idea di campagna “L’espresso italiano gioca in casa”, un’iniziativa che si sviluppa nei luoghi più iconici dell’evento e in diverse attività di ingaggio per il pubblico presente a Torino e non.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021
L’experience parte dal Nitto ATP Finals Fan Village, dove storia, tradizione e tecnologia vivono insieme in Piazza San Carlo dentro ad un’installazione che dà vita alla Barista Technology di Lavazza A Modo Mio. Un’esperienza immersiva all’interno di una macchina del caffè Lavazza A Modo Mio alta circa 5 metri, ideata e sviluppata da Louder Italia, dedicata alla scoperta del vero espresso italiano attraverso un’esperienza immersiva “infinity mirror” in collaborazione con Drawlight, con una tecnica mai usata prima.
Lo spettacolo continua al Pala Alpitour, dove gli 8 campioni si sfidano per il titolo mondiale. La visibilità bordo campo del brand, sviluppata da Awe Sport, ruota intorno all’iconica forma della A Lavazza. Qui, oltre alla presenza di una lounge Lavazza, sarà possibile gustare un vero espresso italiano presso l’Airstream Lavazza e scoprire le caratteristiche uniche della Barista Technology del sistema Lavazza A Modo Mio attraverso un percorso dedicato. Infine alla Centrale di Lavazza Nuvola, casa del brand e cuore pulsante della manifestazione, sarà possibile approfondire la cultura dell’espresso italiano e celebrare il tennis, grazie a mostre temporanee, appuntamenti live dei media partner Sky e Rai e un ricco palinsesto di eventi gastronomici, dalle colazioni regionali del mattino fino alle cene della sera.
Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2021
L’ingaggio è garantito da un concorso a quiz dedicato alle 8 regole del vero espresso italiano. Lo sviluppo tecnico, realizzato da Advice, è stato supportato dalle landing page dedicate al contest e all’evento create da VMLY&R, che ha parallelamente lavorato anche ad una subscription dedicata in collaborazione con Now TV. Inoltre, per tutta la durata dell’evento, facendo check in nei 3 principali luoghi della Lavazza Experience, scaricando l’app Piacere Lavazza, sarà possibile accumulare 5 chicchi al giorno e partecipare alla collection Piacere Lavazza 2021-2022.
Il progetto prevede inoltre una campagna social e contenuti ad hoc sviluppati e coordinati da We Are Social e dal content creator Marcello Ascani, che nel corso della settimana condividerà i momenti salienti della Lavazza Experience.
La campagna di comunicazione è stata valorizzata grazie alla pianificazione media a cura di Wavemaker con una serie di supporti tradizionali (come le affissioni negli aeroporti su tutto il territorio nazionale), grandi formati presenti a Torino ed è stata ulteriormente amplificata grazie alle domination delle stazioni (implementate da Mercurio Adv, la divisione “transit” di Vg Pubblicità) di Milano Porta Garibaldi e, per la prima volta, di Torino Porta Susa.
La storia dell’espresso e il suo legame con la città di Torino, così come con Lavazza, saranno infine approfonditi nel podcast “Tazzine”, un format di 5 puntate realizzato da Chora Media, in cui saranno presenti voci di spicco come Mario Calabresi e Massimo Gramellini e inoltre Giulia Blasi, Eugenio Cesaro di Eugenio in Via di Gioia e Giorgia Mecca. Il podcast è disponibile sulle piattaforme di streaming.