I Cannes Lions 2022 si svolgeranno nuovamente in presenza dopo due anni
Gli organizzatori dei Cannes Lions, il Festival della Creatività Internazionale che ogni anno riunisce nella cittadina francese della Costa Azzurra il mondo della pubblicità e premia i progetti di comunicazione più interessanti a livello mondiale, hanno svelato alcuni dettagli dell’edizione 2022 della manifestazione.
Tra le novità c’è un nuovo premio specificamente dedicato alla comunicazione B2B, prima volta nella storia del Festival. Si chiamerà Creative B2B Lion e celebrerà la creatività e l’efficacia di progetti di comunicazione per prodotti e servizi acquistati da professionisti per conto di aziende. Philip Thomas, Chairman dei Lions, ammette che di questo premio si parlava già da diverso tempo, addirittura dal “2013, ma cerchiamo sempre di lanciare le novità al momento giusto, in modo che i nostri premi riflettano il mercato e siano in linea con i suoi bisogni. Avendo notato un aumento di vittorie di progetti B2B nelle varie categorie, e con molti nella industry convinti che uno specifico Lion in quest’area potesse alzare l’asticella della creatività e dare ulteriore impulso alla disciplina, pensiamo che sia giunto il momento per il B2B di avere il suo spazio sul palco della creatività globale”.
Il Creative B2B Lion è stato sviluppato con input e ricerche di esperti del mercato ed è supportato dal B2B Institute, un think tank di LinkedIn.
Leggi anche: CANNES LIONS: IL FESTIVAL TORNA IN PRESENZA NEL 2022
Altra novità è lo spazio al ‘commerce’: gli attuali Creative eCommerce Lions, premio dedicato alla comunicazione di progetti di vendita online, sono infatti evoluti in Creative Commerce Lions (senza la “e” iniziale), a celebrare l’approccio innovativo e creativo al commercio on e offline e alle soluzioni di pagamento. Presidente della giuria è Beth Ann Kaminkow, Global CEO di VLMY&R Commerce e CEO di VMLY&R NY.
Anche i Media Lions hanno subito un refresh, per meglio riflettere l’evoluzione del mercato e assicurare che la giuria sia nella migliore posizione per premiare l’innovazione ed efficacia degli approcci media, e non quella dei concept creativi. Questo è stato fatto aggiungendo un esplicito riferimento al media nella descrizione del premio, e un maggiore bilanciamento della giuria a favore di professionisti dell’ambito media. Daryl Lee, Global CEO di IPG Mediabrands, è stato confermato presidente della giuria.
I lavori iscritti verranno valutati da una giuria di oltre 400 esperti provenienti da tutto il mondo. I giurati lavoreranno inzialmente da remoto prima di incontrarsi fisicamente a Cannes per discutere e assegnare i premi.
Il Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2022 si terrà dal vivo in presenza, dopo due anni di solo streaming digitale a causa della pandemia di Covid, e si svolgerà a Cannes, in Francia, dal 20 al 24 giugno prossimi.