02/12/2024
di Alessandra La Rosa

Perché è importante oggi parlare di Media Quality? Le opinioni di brand e agenzie raccolte allo IAS Summit 2024

Il concetto di qualità dei media evolve tra nuove sfide. Ecco cosa ci hanno detto in merito alcuni manager

Attention, brand safety, ma anche l'esigenza di metriche di misurazione univoche: in un contesto media sempre più frammentato, e in cui disinformazione e deepfake sono purtroppo sempre più diffusi, il concetto di Media Quality evolve, e con esso le sfide che pone per aziende e agenzie.

È quanto è emerso nel corso dello IAS Summit 2024, l'evento organizzato da Integral Ad Science che si è svolto nei giorni scorsi al PHYD di via Tortona a Milano. Il summit non è stato solo l'occasione per fare il punto sulle più recenti soluzioni di IAS e sulla sua roadmap 2025 di prodotto (guarda il video), ma ha anche offerto la possibilità di approfondire il sentiment della industry sul concetto di Media Quality e riflettere sul perché oggi il concetto di qualità dei media è quantomai importante in ambito adv.

Le metriche di misurazione cambiano, ed oggi ce n'è una particolarmente attuale, come ci ha spiegato a margine dell'evento Michela Gandolfo, Head of Local Digital Partners GroupM: «Un topic del presente? Sicuramente l’Attention, un tema molto caldo a livello di industry e un tema sicuramente ampiamente sviluppato all’interno del nostro Gruppo attraverso specifici progetti. Topic del futuro, speriamo non tanto lontano? La sostenibilità e l'impatto ambientale determinato dall'ecosistema adv.»

Dell'importanza di avere metriche di misurazione univoche è convinto Federico Gavazzi, Global Digital Media Manager EssilorLuxottica, che, intervistato a IAS Summit 2024, ci ha spiegato: «Viviamo un momento di progressiva frammentazione di quelle che sono le fonti di acquisto in riferimento ai media digitali e di sempre maggiore ibridazione fra i mezzi e gli ecosistemi. Diventa fondamentale avere delle metriche di valutazione che siano univoche, comparabili e che permettano, utilizzando KPI ben definiti, di porre in correlazione i risultati che otteniamo sulle diverse piattaforme. Da questo punto di vista la nostra collaborazione con Integral Ad Science è imprescindibile.»

Altro tema caldo, quello della brand safety, come ci ha illustrato Fabio Paglia, Biddable Team Manager Kinesso: «Ogni giorno siamo soggetti a notizie legate a guerre, conflitti o violenze di ogni genere. Questo ovviamente si riflette anche sul nostro lavoro. Il concetto di brand safety è molto importante perché bisogna salvaguardare il cliente e il brand stesso verso tutto quello che può essere a rischio per la sua identità.»

Lorenzo Argnani, Head of Digital Perfetti Van Melle (non presente nel video) sottolinea infine come sia necessario non abbassare mai la guardia sulla Media Quality: «Tenere alta l'attenzione sulla media quality significa una continua ottimizzazione degli investimenti digitali ed assicurarci che la nostra comunicazione sia veicolata in contesti coerenti con i values e gli obiettivi dei brand. In un ecosistema digitale complesso e dinamico ci affidiamo a IAS per massimizzare trasparenza e controllo delle nostre pianificazioni digitali.»

Guarda le interviste complete nel video in apertura dell'articolo.

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