20/06/2024
di Francesco Leone

RTL AdAlliance porta le PMI in tv con l'Addressable

L’integrazione delle logiche digitali nella tv lineare apre le porte del mezzo a nuove categorie di aziende. Alla RTL Beach ne abbiamo parlato con Fabian Burgey, Direttore SME Business Europe della società

L'Addressable TV sta cambiando radicalmente il panorama pubblicitario, offrendo nuove opportunità alle piccole e medie imprese (PMI) di accedere a un mezzo finora riservato ai grandi marchi: la televisione. Grazie a questa tecnologia, le PMI possono ora targettizzare in modo preciso il loro pubblico, riducendo i costi e aumentando l'efficacia delle loro campagne pubblicitarie. Il tema è stato al centro di un panel organizzato nella RTL Beach nel contesto dei Cannes Lions 2024.

"RTL è presente sul mercato da 40 anni e per 37-38 anni è stato impossibile per le PMI fare pubblicità in TV a causa dei costi elevati e della necessità di produrre video professionali. Due o tre anni fa abbiamo trovato una soluzione con l'Addressable TV per rendere tutto ciò possibile", racconta Fabian Burgey, Direttore SME Business Europe di RTL AdAlliance.

“RTL AdAlliance offre un prodotto molto semplice chiamato 'SwitchIn XXL' o 'L-banner' (conosciuto in italia come "lanner", ndr)”, ha aggiunto. “Somiglia ad un bastone da hockey: quando si cambia canale, appare il banner. È un semplice display, e questa è la bellezza per le PMI perché non devono spendere molto per produrre un video o creare qualcosa di grande. Possono adattare ciò che conoscono dalla pubblicità su Google o Facebook al banner, e con l'Addressable TV hanno accesso alla TV".

Oltre ai banner, RTL AdAlliance sta esplorando l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) per rendere ancora più accessibile la produzione di spot, con la possibilità di dare vita a messaggi coinvolgenti, anche in più lingue. In questo modo, l'Addressable TV diventa per le PMI una alternativa alla comunicazione attraverso i giganti del settore digitale come Google o Facebook. 

“Tutti amano guardare la TV, sia che si tratti di sport, film o serie, e non importa se è su Netflix, RTL o in Italia sulla RAI. La TV è molto amata, e noi di RTL abbiamo 40 anni di esperienza nella produzione di contenuti televisivi e nell'intrattenere il pubblico", ha concluso Burgey. 

Dopo il successo in Germania, l’azienda sta ora espandendo le sue soluzioni di Addressable TV anche in Italia

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