Caltagirone Editore chiude il primo semetre dell'anno con ricavi in calo, la crescita della pubblicità digitale e un utile in leggera diminuzione.
I ricavi dell’editore si sono attestati a 52,1 milioni di euro in diminuzione rispetto ai 55,9 milioni del corrispondente periodo del 2023, dovuta alla dinamica dei ricavi editoriali e pubblicitari.
Nel dettaglio i ricavi complessivi derivanti dalla vendita di copie cartacee e digitali delle testate del gruppo hanno registrato una contrazione del 7,3% rispetto al primo semestre 2023.
Leggi anche: MERGER & ACQUISITIONS, LE ULTIME NEWS
Per quanto riguarda la struttura dei ricavi pubblicitari sulle edizioni cartacee, hanno registrato un decremento dell’11,2% a fronte di un incremento del 5,2% della pubblicità digitale, che rappresenta oggi il 32,8% del fatturato pubblicitario complessivo del gruppo. Nel periodo gennaio - maggio 2024 i siti web del network Caltagirone Editore hanno registrato 3,93 milioni di utenti unici giornalieri medi.
Il risultato netto di Caltagirone Editore è stato quindi positivo per 8,7 milioni di euro contro i 9,2 milioni di euro del primo semestre 2023.
L’editore intende proseguire tutte le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il gruppo continuerà inoltre ad attuare misure volte al contenimento di tutti i costi di natura discrezionale e alla riduzione strutturale dei costi diretti e operativi.