• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/07/2024
di Annalisa Pomponio

Caltagirone Editore chiude il semestre con un utile di 8,7 milioni. Pubblicità web a +5,2%

I ricavi dell’editrice si sono attestati a 52,1 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 55,9 milioni del corrispondente periodo del 2023

copertina engage(18).png

Caltagirone Editore chiude il primo semetre dell'anno con ricavi in calo, la crescita della pubblicità digitale e un utile in leggera diminuzione.

I ricavi dell’editore si sono attestati a 52,1 milioni di euro in diminuzione rispetto ai 55,9 milioni del corrispondente periodo del 2023, dovuta alla dinamica dei ricavi editoriali e pubblicitari. 

Nel dettaglio i ricavi complessivi derivanti dalla vendita di copie cartacee e digitali delle testate del gruppo hanno registrato una contrazione del 7,3% rispetto al primo semestre 2023.  


Leggi anche: MERGER & ACQUISITIONS, LE ULTIME NEWS


Per quanto riguarda la struttura dei ricavi pubblicitari sulle edizioni cartacee, hanno registrato un decremento dell’11,2% a fronte di un incremento del 5,2% della pubblicità digitale, che rappresenta oggi il 32,8% del fatturato pubblicitario complessivo del gruppo. Nel periodo gennaio - maggio 2024 i siti web del network Caltagirone Editore hanno registrato 3,93 milioni di utenti unici giornalieri medi. 

Il risultato netto di Caltagirone Editore è stato quindi positivo per 8,7 milioni di euro contro i 9,2 milioni di euro del primo semestre 2023.

L’editore intende proseguire tutte le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di  pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il gruppo continuerà inoltre ad attuare misure volte al contenimento di tutti i costi di natura discrezionale e alla riduzione strutturale dei costi diretti e operativi. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI