I dealer dislocati sul territorio nazionale comunicano, di solito, in maniera indipendente ed autonoma. Citroën ha deciso, negli ultimi mesi, di testare nuove forme di comunicazione, maggiormente uniformate alle linee guida della casa madre e si è rivolta a Citynews con l’obiettivo di attuare e concretizzare una vera e propria Dealer Strategy univoca e coerente.
Il percorso di comunicazione ha visto due fasi complementari, entrambe con l’obiettivo di far conoscere la gamma elettrificata Citroën sensibilizzando l’utenza che andava ad intercettare la catchment area di interesse della concessionaria.
Nella prima, a settembre dello scorso anno, sono stati utilizzati formati display forniti di store locator con la possibilità di attivazione del navigatore per raggiungere il dealer più vicino. L'obiettivo era quello di dare visibilità a numerosi dealer sul territorio, promuovendo il nuovo Suv C5 Aircross Hybrid Plug-In.
Il piano ha previsto la partecipazione di 43 dealer, coinvolgendo 34 testate Citynews.
La seconda fase ha preso il via a dicembre e si è protratta sul nuovo anno con l’obiettivo di raccontare “La Patente Elettrica di Citroën” tramite la produzione da parte della Smart Factory di Citynews di oltre 21 video interviste veicolate tramite il format Vox Dealer.
Il commento dei manager
“Questo progetto - dichiara Alessandro Pugliese, Direttore Nazionale & Partnership di Citynews - ci ha dato la possibilità di dimostrare ancora una volta la capacità unica di Citynews di calare una comunicazione che nasce unitaria e nazionale, sulle varie dimensioni territoriali. Citroën ha così potuto sfruttare la nostra capillarità sul territorio per costruire una dealer strategy in grado di semplificare ed uniformare la comunicazione del brand, valorizzando e mantenendo inalterata l'identità dei singoli dealer”.
“Il 2022 - aggiunge Davide Nava, Responsabile della comunicazione di Citroën Italia - è stato un anno davvero importante per il coinvolgimento della rete dealer su progetti di rilevanza nazionale: dall’esperienza di elettrificazione delle isole della Maddalena e Carloforte, al progetto RispettAMI nelle scuole italiane contro il bullismo, fino a Generation AMI nelle scuole italiane per raccontare la guida sostenibile e la mobilità del futuro. Questi sono solo alcuni degli esempi che dimostrano la forza di un gioco di squadra vincente rete-marca rafforzato ulteriormente dai progetti digital studiati insieme a Citynews in maniera tailor made. Progetti che hanno permesso di mantenere una coerenza di marca nel loro imprinting, ma che al contempo hanno lasciato al dealer la possibilità di affermare la sua identità sul territorio di appartenenza”.