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di Lorenzo Mosciatti

McDonald’s e GialloZafferano insieme per la nuova edizione delle McChicken Creation

Giunta al sesto anno, la partnership tra la catena e il food brand di Mondadori Media ha alle spalle 45 milioni di panini venduti

Giorgia Favaro e Andrae Santagata

Giorgia Favaro e Andrae Santagata

E’ una partnership che funziona quella stretta tra McDonald’s e GialloZafferano, il food brand di Mondadori Media. Giunta quest’anno alla sesta edizione, la collaborazione ha alle spalle 45 milioni di panini venduti e si ripropone ai consumatori con due nuove ricette McChicken Creation, ispirate al McChicken originale e disponibili in tutti gli oltre 700 ristoranti fino al 28 ottobre.

Le due varianti proposte, è stato annunciato oggi a Milano nel corso dell’incontro con la stampa, vantano ingredienti italiani di qualità che impreziosiscono il classico 100% petto di pollo italiano, allevato a terra e senza mangimi Ogm fornito da Amadori e il pane prodotto in Italia da Bimbo. La ricetta novità del 2024, McChicken Delizioso, unisce bacon croccante e carciofi italiani, insieme alla salsa ai carciofi made in Italy con Grana Padano Dop; torna quindi McChicken Gustoso, anche in versione Wrap, con bacon croccante, cavolo cappuccio rosso italiano e salsa al Pecorino Romano Dop e pepe.

Le McChicken Creation ribadiscono di anno in anno l’impegno di McDonald’s al fianco della filiera agroalimentare italiana: nel 2023 l’azienda ha investito circa 415 milioni di euro nel comparto. Un impegno, quello di McDonald’s, caratterizzato anche dal forte legame con i consorzi di tutela, con i quali, grazie al prezioso supporto di Fondazione Qualivita, collabora dal 2008. Da allora sono stati portati nei menu McDonald’s 21 ingredienti Dop e Igp, inseriti in oltre 45 ricette, per un totale di 7.000 tonnellate di materie prime utilizzate.

«Siamo orgogliosi di rilanciare un progetto così importante per McDonald’s come le McChicken Creation, un’iniziativa che, da sei anni a questa parte, ci vede uniti a GialloZafferano nel desiderio di creare ricette che sappiano valorizzare la qualità e il gusto degli ingredienti Made in Italy», ha spiegato Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia. «Questo appuntamento annuale non solo rafforza il nostro legame con il territorio italiano, ma ribadisce il nostro impegno concreto a sostegno del settore agroalimentare. Un sostegno, il nostro, che grazie anche alla collaborazione con Fondazione Qualivita, ci ha permesso negli ultimi 15 anni di valorizzare le eccellenze del territorio, portando sui vassoi dei nostri clienti prodotti italiani certificati Dop e Igp».

«La collaborazione di GialloZafferano con McDonald’s è un progetto veramente di grande successo al quale siamo particolarmente legati», ha aggiunto Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media. «Rappresenta in modo perfetto alcuni degli elementi chiave che caratterizzano il dna del nostro brand. Tra questi, proporre sempre prodotti gustosi e accessibili a tutti, coniugare italianità a innovazione, dialogare e intrattenere il nostro pubblico attraverso lo sviluppo di linguaggi di comunicazione e formati sempre nuovi».

La nuova edizione delle McChicken Creation è stata presentata  oggi con un evento speciale nella sede di GialloZafferano, al quale hanno preso parte, oltre ai due ceo, anche Nicola Lussana, Amministratore Delegato Mediamond, Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita, Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela Grana Padano, e Gianni Maoddi, Presidente del Consorzio di Tutela Pecorino Romano.

Hanno partecipato inoltre alcuni tra i top food creator di GialloZafferano, tra cui Sebastian Fitarau, Luisa Orizio - Allacciate il grembiule, Angello Coassin - Cooking with Bello, Gessica Runcio - Le ricette da Gessica, Andriana Kulchytska e Dany Resconi, che hanno collaborato al progetto con una serie di contenuti pubblicati sui social. Presentatori d’eccezione i due volti de Le Iene Veronica Ruggeri e Stefano Corti.

L'intera attività e il piano di visibilità delle McChicken Creation sono stati sviluppati insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD e in partnership con Leo Burnett, su tutti i canali digitali di Giallozafferano, dal sito a tutti i profili social - Facebook, Instagram, TikTok e YouTube -, fino all’app, al quale si aggiunge un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.

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