Disney, in chiusura la gara media globale: in Italia gli incarichi verso Publicis
Al gruppo francese sarebbero stati affidati Disney+ e i parchi a tema. E anche il business cinematografico e tv al di fuori del Nord America, dove è stata invece scelta Omnicom Media Group
Disney ha deciso di affidare la gestione del suo incarico media pubblicitario nel mondo a Publicis Media e Omnicom Media Group. Al termine di una gara molto articolata, di cui si è occupata la società di consulenza MediaLink, il gruppo statunitense guidato da Bob Iger ha dunque preso la decisione di puntare su Publicis per la gestione pubblicitaria di Disney+, il nuovo servizio di streaming ai nastri di partenza, e dei parchi tematici. Uno dei punti a favore di Publicis Media sarebbe stata la presenza nel team di gara dei professionisti della data marketing company Epsilon, recentemente acquisita dal gruppo francese. Il team con cui Publicis ha preso parte alla gara, ha scritto ai dipendenti di Publicis il Ceo Arthur Sadoun, si chiama Publicis Imagine ed è costituito da risorse provenienti appunto da Epsilon e da Zenith. Publicis si sarebbe anche assicurata la gestione della pubblicità dei business cinematografico e televisivo (Disney ha comprato nel 2018 gli asset della Fox) a livello internazionale ad eccezione di Stati Uniti e Canada, dove l'incarico è stato affidato ad Omnicom Media Group. Publicis dunque gestirà il media di Disney nella sua interezza nelle aree Emea (inclusa l'Italia), Apac e in Sud America, oltre ad espandere gli incarichi nel Nord America, dove si occupava già del canale sportivo Espn, con l'acquisizione di Disney+ e Disney Parks & Resorts. In Italia Publicis Media gestisce oggi Disneyland Paris con Zenith, mentre il resto del business della media company è affidato dal luglio del 2014 ad Havas Media. Fox lavora invece con Mindshare di Wpp. Ora gli incarichi passano a Publicis Imagine.