• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/10/2017
di Lorenzo Mosciatti

Editoriale Domus rilancia il sito Domusweb

La property si traforma e diventa una piattaforma digitale globale

Dopo il rilancio di Quattroruote, sia della versione cartacea, sia del sito internet, Editoriale Domus annuncia ora la trasformazione di Domusweb, il sito della storica rivista Domus, in una nuova piattaforma digitale globale Se la rivista cartacea, che l’anno prossimo celebrerà i novant’anni di pubblicazione, ha avuto il ruolo di formare e informare intere generazioni di architetti, designer e artisti del Novecento, anticipando la ricerca e la sperimentazione di tematiche sociali e culturali, il nuovo Domusweb intende accogliere e onorare questa testimonianza impegnandosi a renderla più fruibile e immediata per nuove generazioni che imparano a digitare un sito prima ancora di sfogliare un giornale. A firmare la nuova veste grafica è lo scozzese Mark Porter, uno dei punti di riferimento globali del “news design”. Una scelta, quella di affidarsi a lui, coerente alla volontà di sottolineare la vocazione più caratterizzante del nuovo sito di Domus,ovvero il rapporto tra idee e attualità, tra tendenze e progetti, tra società e utopia. Sotto il profilo dell’art direction, il nuovo Domusweb è elegante, essenziale e contemporaneo al tempo stesso, caratterizzato da un innovativo uso del colore che, applicato ad ogni sezione, va ad accompagnare e orientare l’utente e da un duplice lettering utilizzato per distinguere contenuti differenti. L’evoluzione riguarda anche l’approccio alla parte editoriale: il nuovo Domusweb continua a segnalare le migliori architetture, il top del design, le novità dell’arte e dello stile internazionale (è online il nuovo Yves Saint Laurent Museum Marrakech) ma contestualmente apre la discussione su temi che contraddistinguono l’attualità e che pongono domande alla società civile come ad esempio il cambiamento climatico, le migrazioni, la sostenibilità e la digitalizzazione. Accanto alle anticipazioni dei progetti - online la preview di The Mwabwindo School, vincitore del Panerai Design Miami Visionary Award - e degli oggetti (ampia la sezione prodotti frutto della collaborazione con Archiproducts), il sito lascia spazio alle interviste, alle opinioni degli esperti e dei critici, alle visioni dell’establishment e dei non allineati. La nuova progettualità coinvolge anche la sezione dedicata alle edizioni straniere della rivista cartacea (Cina, Sri Lanka, India, Germania, Messico e, da gennaio 2018, Africa), che ora partecipano direttamente arricchendo i contenuti web dai loro osservatori privilegiati: reportage dagli eventi più importanti, notizie e approfondimenti in diretta da tutto il mondo, in particolare dai paesi che propongono modelli di crescita e di sviluppo complessi.

Campagna di lancio focalizzata sul web

La trasformazione di Domusweb conferma quanto per Editoriale Domus sia fondamentale e centrale il concetto di “sistema” in cui le property digitali rappresentano un tassello fondamentale per lo sviluppo dei propri brand. In tal senso il sito, che nell’ultimo anno ha registrato una crescita costante pari al +34% in termini di pagine viste anno su anno (dato agosto 2017), si conferma asset strategico del marchio. La campagna a supporto del lancio, principalmente focalizzata sul web, partirà il 9 ottobre e vedrà coinvolte sia piattaforme nazionali sia internazionali, oltre che tutti i mezzi interni di Editoriale Domus. Molteplici le realtà che hanno deciso di abbracciare, in qualità di partner commerciali, l’intera operazione tra cui Arper, Edra, Lema, Mapei, Rimadesio, Tubes, Veneta Cucine, Veronafiere. Il primo incontro a supporto del lancio si terrà nel corso di Brera Design Days al via venerdì 6 ottobre, che quest’anno intende approfondire il tema “Progetto e innovazione tra digitale e territorio”. Saranno proprio Mark Porter e Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus, insieme a Laura Credidio, TEDxReggioEmilia, i protagonisti dell’incontro dedicato a titolo “News design vs digital design. A vision by domusweb” in programma sabato 7 ottobre alle ore 17.30 presso la Microsoft House. A seguire, nei mesi successivi, Domus ha in programma una serie di incontri tematici realizzati presso l’Ordine degli Architetti di Milano.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI