• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
17/04/2025
di Simone Freddi

Intrattenimento digitale: 2Watch amplia l’offerta e punta su AI e acquisizioni

La società guidata da Fabrizio Perrone integra i media brand Generazione Stem e ColorY*, investe in tecnologie per la content creation e lancia un round di fundraising da 2 milioni per accelerare l’espansione

Fabrizio Perrone, Ceo di 2Watch

Fabrizio Perrone, Ceo di 2Watch

2Watch, l’hub italiano di intrattenimento digitale guidato da Fabrizio Perrone, prosegue il suo percorso di crescita annunciando l’ingresso nel proprio network di due nuovi media brandGenerazione Stem e ColorY* –, il potenziamento dell’offerta nel campo dell’intelligenza artificiale a supporto della content creation e il lancio di un’operazione di fundraising da 2 milioni di euro, finalizzata ad accelerare l’espansione dell’azienda anche attraverso operazioni di M&A.

Nata come società specializzata nel gaming, 2Watch ha modificato il proprio posizionamento lo scorso anno, con l’obiettivo di operare a 360 gradi nel mondo dell’intrattenimento digitale. La nuova strategia ha portato ad ampliare l’offerta a settori come il comedy, lo sport e l’educazione. Una direzione che il mercato sembra aver premiato: la società comunica infatti una crescita del 150% dei ricavi nel primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024.

Il nuovo focus include anche la creazione e lo sviluppo di media brand proprietari, sostenuti da tecnologie innovative per la gestione e la produzione dei contenuti. A rafforzare ulteriormente il posizionamento di 2Watch come editore digitale innovativo è l’ingresso delle community Generazione Stem – media dedicato all’educazione, all’orientamento e alla promozione delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con un focus particolare sull’empowerment femminile – e ColorY*, media che celebra la diversità e rompe gli stereotipi legati alle minoranze, attraverso narrazioni positive sulle persone non bianche. Entrambi i brand fanno parte del portafoglio di La Piazza Group.

Parallelamente, la società sta investendo in ricerca e sviluppo per posizionare la divisione 2Watch Studio come player innovativo nella produzione video. L’obiettivo è realizzare contenuti scalabili – dai commercial agli shooting, fino ai formati long e short – sfruttando tecnologie come l’intelligenza artificiale e la CGI.

«Uno degli obiettivi della nostra unit è rendere scalabile l’industria dei contenuti, dando maggior valore e supporto alla creatività umana attraverso workflow automatizzati, personalizzati in base alle diverse esigenze di produzione», spiega Fabrizio Perrone, Ceo di 2Watch e in precedenza già fondatore di Buzzoole. «Il nostro approccio combina la potenza dell’AI con l’expertise creativa dei nostri talent per ottenere risultati impensabili con i metodi tradizionali».

A supporto dei suoi obbiettivi di crescita, 2Watch ha avviato una raccolta fondi da circa 2 milioni di euro destinati a operazioni di M&A. I capitali raccolti – spiega Perrone – serviranno ad acquisire nuove realtà digitali e ad accelerare il piano di espansione, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento dell’azienda nel panorama globale dei media e dell’intrattenimento digitale.

«La nostra strategia di crescita prevede sia uno sviluppo organico che attraverso acquisizioni», conclude il Ceo. «Stiamo valutando diverse opportunità nei settori delle talent agency e delle community digitali, con l’obiettivo di integrare competenze complementari e ampliare il nostro network di creator e di IP (proprietà intellettuali, ndr)».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI