14/05/2024
di Teresa Nappi

La FIGC lancia Vivo Azzurro Tv, la piattaforma OTT dedicata alle Nazionali italiane di calcio

Sono già tanti i contenuti a tema "Azzurri e dintorni" che vanno a comporre la libreria della piattaforma multidevice e multilingua della Federazione. In arrivo anche l’app sui marketplace iOS e Android

Un momento della presentazione a Roma di Vivo Azzurro Tv

È stata presentata oggi 14 maggio a Roma, nella cornice della Lanterna di Fuksas, “Vivo Azzurro Tv”, la nuova piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio.

Lo farà assieme a un'ampia serie di approfondimenti dedicati al mondo giovanile, ai progetti sociali, all'attività paralimpica, alle iniziative istituzionali, al ruolo degli arbitri alla formazione tecnica e all'educazione sportiva.

Nel corso dell’evento, condotto da Pierluigi Pardo e Barbara Cirillo e a cui hanno preso parte il presidente federale Gabriele Gravina, i Ct delle Nazionali maschile e femminile LucianoSpalletti e AndreaSoncin, nonché del campione del mondo di Spagna '82 MarcoTardelli, sono stati presentati i contenuti disponibili sulla piattaforma, a partire dal racconto della preparazione degli Azzurri in vista di Euro 2024.

Sulla piattaforma sarà possibile, nello specifico, entrare nei ritiri degli Azzurri e delle Azzurre attraverso immagini esclusive, vivere la preparazione alle sfide internazionali o ripercorrere la storia dei trionfi azzurri, affidata al racconto dei protagonisti da Fabio Cannavaro (Mondiale 2006) a Roberto Mancini (Europeo 2020) e lo stesso Marco Tardelli (Mondiale 1982), solo per citarne alcuni.

'Vivo Azzurro TV' è un progetto supportato dal programma di finanziamento Uefa HatTrick V (Investment Projects) e si pone un duplice obiettivo: da un lato rafforzare ulteriormente il legame tra gli italiani e le Nazionali di calcio e, dall’altro, promuovere i valori del calcio attraverso le tante iniziative, spesso poco note, che contribuiscono all’inclusione sociale, che valorizzano le diversità promuovendo le potenzialità di ciascuno e che favoriscono la completa maturazione dei giovani.

La piattaforma Vivo Azzurro Tv

Grazie all'utilizzo della tecnologia OTT 2.0, la piattaforma consente la distribuzione simultanea di contenuti digitali su computer, dispositivi mobili e Smart TV, nonché sui principali sistemi operativi (Android, iOS, Android TV/Google TV, Apple TV, Amazon Fire TV, Samsung Tizen, LG WebOS, Roku, Vewd e Set Top Box). La soluzione garantisce anche la funzionalità di mirroring - sia su infrastruttura Chromecast sia Air Play - per una fruizione versatile e senza interruzioni. È prevista altresì la possibilità di accedere ai contenuti in italiano e in inglese (doppiato e sottotitolato), con l'obiettivo di espandere progressivamente il supporto per altre lingue.

L’interattività, la fruizione ‘multidevice’, la funzione multilingua e la presenza, nel tempo, di migliaia di contenuti concorrono a creare una relazione a 360 gradi tra la FIGC e il suo pubblico attraverso una applicazione totalmente gratuita.

L’app di VivoAzzurroTV sarà disponibile a breve sui principali marketplace digitali (iOS, Android). La sua versione web è invece raggiungibile al sito Vivoazzurrotv.it.

La FIGC sempre più media company

Il canale OTT della Federazione Italiana Giuoco Calcio ‘Vivo Azzurro Tv’ completa un percorso avviato negli ultimi 4 anni attraverso la costituzione di una vera e propria media company che ha pensato, prodotto e distribuito una serie di contenuti sui diversi canali, web, social, tv, con un taglio diverso per ogni piattaforma.

Dai contenuti video realizzati per i profili social delle Nazionali, che vantano oggi oltre 16 milioni di follower, la FIGC dal 2022 ha iniziato a produrre in proprio le trasmissioni delle gare delle Nazionali Giovanili, Futsal e Beach Soccer, live sul sito figc.it e sul canale YouTube della FIGC: 27 gare nel 2022, 44 nel 2023, con un’audience di circa 1.500.000 di telespettatori live.

Parallelamente, sono stati avviati alcuni format di intrattenimento come ‘Vivo Azzurro Live’ e ‘Casa Azzurri Live’, trasmissioni in diretta sui profili social che accompagnano il prepartita e le gare della Nazionale, con la presenza di numerosi ospiti del mondo del calcio e dello spettacolo a bordo campo e nello studio all’interno di ‘Casa Azzurri’.

A questi dallo scorso anno si è aggiunto ‘Azzurri Live’, il programma in diretta dal Centro Tecnico federale, con due calciatori che di volta in volta interagiscono con gli utenti. Senza dimenticare, inoltre, il progetto ‘Open Var’: la trasmissione, realizzata da FIGC, AIA e Dazn, e in collaborazione con Lega Serie A, che dalla scorsa stagione racconta il modo in cui gli arbitri prendono le decisioni sui principali episodi della giornata, attraverso gli audio dei direttori di gara e le immagini analizzate al Var.

Anche queste trasmissioni, gli speciali, i live e gli approfondimenti realizzati in passato andranno ad arricchire la libreria dei contenuti disponibili su ‘Vivo Azzurro TV’.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI