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16/06/2025
di Lorenzo Mosciatti

In-Store Media apre la sede italiana e accelera sul retail media integrato

A guidare la filiale nazionale della gruppo spagnolo è Giovanni Primi, Country Manager Italia

Giovanni Primi, Country Manager Italia in-Store Media

Giovanni Primi, Country Manager Italia in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media annuncia l’apertura della filiale italiana e l’avvio delle attività commerciali nel Bel Paese, rafforzando così la propria presenza in Europa. Attiva oggi in 9 Paesi su 3 continenti, l’azienda collabora con più di 80 insegne della GDO e vanta un portafoglio clienti con oltre 1.600 brand nel mondo.

Con un fatturato globale di 105 milioni di euro nel 2024 (+30% sul 2023) e una previsione di crescita del 15% nel 2025 (per raggiungere i 120 milioni di euro), in-Store Media punta a sviluppare anche in Italia un modello di retail media integrato fondato su tre pilastri: sinergia tra canali fisici e digitali per accompagnare il consumatore lungo tutto il customer journey; valorizzazione dei dati per campagne personalizzabili in tempo reale; e innovazione continua delle soluzioni di comunicazione grazie a tecnologie digitali a basso impatto e formati misurabili.


Leggi anche: ENGAGE CONFERENCE / RETAIL MEDIA, QUI IL REPORTAGE 


Il primo progetto italiano è stato avviato nel febbraio 2025, grazie a un accordo con Unlimitail per la valorizzazione degli spazi media in oltre 200 store Carrefour tra ipermercati, supermercati e formati di prossimità. L’intesa prevede l’implementazione di una rete pubblicitaria tradizionale e digitale in oltre 200 store, inclusi ipermercati, supermercati e formati di prossimità, di cui 28 saranno coperti dal network proprietario di digital signage Live Markets in-store best-in-class, attivo in diversi Paesi. Il sistema prevede tre set di due schermi HD da 65" posizionati nelle aree di maggior traffico, pensati per veicolare contenuti di branding, promo e lanci novità. 

In uno scenario in cui l’82% delle decisioni d’acquisto viene preso all’interno dei punti vendita in-Store Media propone un ecosistema completo che copre tutti i touchpoint del retail media: dal punto vendita fisico al canale online, onsite e offsite, fino alle attività di CRM, con l’obiettivo di creare esperienze d’acquisto omnicanale e ad alto valore aggiunto. 

“L’arrivo di in-Store Media in Italia segna l’inizio di un progetto ambizioso: portare nel nostro mercato un modello di Retail Media omnicanale solido, efficace e orientato al futuro", commenta Giovanni Primi, Country Manager Italia di in-Store Media. "Mettiamo a disposizione di brand e retailer un’esperienza internazionale costruita in oltre 25 anni, con l’obiettivo di accompagnarli lungo tutto il customer journey attraverso soluzioni capaci di generare valore reale. Nel 2025 il nostro focus sarà sull’integrazione tra fisico e digitale, sull’uso strategico dei dati e sull’innovazione tecnologica, per creare connessioni sempre più efficaci tra insegne e consumatori e contribuire allo sviluppo di un ecosistema di comunicazione misurabile, mirato e sostenibile. Dopo l’accordo con Unlimitail e Carrefour, il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di ampliare la presenza sul territorio attraverso nuove collaborazioni con retailer di primo piano a conferma della solidità della nostra proposta di valore e del potenziale del retail media in Italia”.

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