Da piattaforma di contenuti on demand ad abbonamento a nuovo ecosistema digitale che unisce tecnologia, accessibilità e contenuti di qualità, gratuito e con pubblicità. Nexo+, piattaforma ideata nel 2021 da Nexo Studios, casa di produzione e distribuzione italiana specializzata nell’ambito degli eventi al cinema, si rinnova completamente e diventa, si legge in una nota, “la prima app italiana completamente gratuita capace di offrire, in un’unica piattaforma, tutte le forme di intrattenimento: FAST, AVOD e Live Streaming Television”.
E all’interno di quest’app arriva anche la pubblicità, che sarà gestita, grazie a un accordo in esclusiva, da Italiaonline.
Grazie a un’interfaccia intuitiva e a un design completamente ripensato, Nexo+ consente di accedere ai contenuti in modo rapido e fluido, offrendo una user experience personalizzata e multi-device, pensata per il pubblico contemporaneo, come spiega Franco di Sarro, Amministratore Delegato Nexo Studios: “La nuova Nexo+ nasce dal desiderio di offrire un modo completamente diverso di vivere l’intrattenimento e la cultura. Si tratta di una vera e propria rivoluzione digitale, che unisce in un’unica app tutto ciò che Nexo Studios rappresenta: qualità, innovazione e passione per i contenuti. Con Nexo+ vogliamo portare la bellezza e l’emozione del cinema e dell’arte nelle case di tutti. E offrire anche nuove possibilità a tutti gli inserzionisti del mondo Fast Channels”.
In particolare, sulla nuova Nexo+ si potrà accedere ad una live streaming television gratuita, supportata da pubblicità, con una programmazione continua di film, documentari e contenuti d’autore su 9 canali lineari già disponibili (Christmas Time, Gli Immortali, Cine Paura, Cine Thriller, Cinemalizia, Crime Time, Western Time, Duri a Morire, Top Serie - personalizzato Elisa di Rivombrosa da fine novembre) e contenuti AVOD, con streaming on demand gratuito, supportato da pubblicità, grazie a una library in costante aggiornamento dedicata al cinema, all’arte, alla musica e alla cultura contemporanea. La visione dei contenuti potrà essere multidevice, essendo Nexo+ accessibile da smart TV, laptop, tablet e mobile.
L'offerta di Nexo+ per partner e brand
Per partner e brand sono disponibili canali dedicati, personalizzati nei contenuti e nel design, per un’esperienza su misura. Su Nexo+ sono presenti le speciali Branded Room, ambienti personalizzati pensati per valorizzare specifici brand attraverso contenuti video e messaggi pubblicitari integrati: un formato pubblicitario immersivo che unisce storytelling e promozione, offrendo ai brand visibilità editoriale e una presenza organica.
“Accogliamo con grande entusiasmo questa trasformazione dell’offerta di Nexo+ - commenta Lucio Napolitano, Large Accounts Sales House Director Italiaonline -, già da inizio 2025 partner esclusivo di IOL Advertising e che introduce, attraverso la nuova app, la piattaforma Nexo in un contesto molto più immediato e fruibile, sia su Smart Tv che su device mobile e su desktop. L’introduzione di contenuti AVOD arricchisce l’offerta free per gli utenti e renderà ancor più rilevante la presenza pubblicitaria attraverso spot pubblicitari sia in pre-roll che nei break pubblicitari già oggi previsti sui Fast Channel realizzati da Nexo. Grazie all’ambiente app di Nexo+, IOL Advertising avrà inoltre l’opportunità di proporre ai brand progetti tailor made, a partire dalle Branded Room, basati sul ricco catalogo di film, documentari e series resi disponibili dal nostro editore”.