• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/07/2024
di Andrea Salvadori

La7, arriva Insinna e contratto più lungo per Mentana. Cairo: «Pubblicità a +3,5% nel semestre»

Il conduttore si occuperà di un game show al via il 7 ottobre. "Promozione" per Alessandro Barbero con un nuovo programma di storia. «A giugno la raccolta advertising è cresciuta a doppia cifra»

Luca Barabino e Urbano Cairo

Luca Barabino e Urbano Cairo

Un nuovo game show condotto da Flavio Insinna, un programma per la seconda serata con Alessadro Barbero, il rinnovo del contratto con Enrico Mentana per altri due anni e una raccolta pubblicitaria che da maggio ha iniziato a correre. Sono queste le principali novità di La7 annunciate oggi a Milano dall’editore Urbano Cairo, in occasione della presentazione dei nuovi palinsesti. 

«È la novità più importante della prossima stagione, un progetto su cui abbiamo ragionato per anni. Dal 7 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 18.35 fino alle 19.55, prima del telegiornale condotto da Mentana, ci sarà un game show con Flavio Insinna, con cui abbiamo siglato un contratto non in esclusiva», ha detto Cairo nel corso di un incontro con la stampa a Milano. Dopo la deludente operazione "Lingo" con Caterina Balivo, La7 ci riprova e cerca di spingere in alto gli ascolti in una fascia dove sino ad oggi ha sempre sofferto. «Ci ispiriamo a “Family Fued”, il game show americano che verte su una sfida tra due famiglie chiamate ad indovinare le risposte più comuni date su alcuni sondaggi di opinione. Non sarà lo stesso format, ci stiamo lavorando e lo stiamo sistemando, oltre a dover ancora definirne il nome», ha detto il direttore di rete Andrea Salerno a proposito del progetto con Insinna. 

Dopo i quattro approfondimenti andati in onda nell’ultima stagione, «Alessandro Barbero tornerà con “Barbero risponde”: 26 puntate da 30 minuti in seconda serata in cui il celebre storico risponderà alle domande dei telespettatori su temi di storia e attualità. Partiremo in autunno, dobbiamo ancora definire il giorno della settimana», ha quindi annunciato Cairo. 


Leggi anche: UPA STIMA UN MERCATO PUBBLICITARIO A +4,2% NEL 2024. SASSOLI: «LA TOTAL CAMPAIGN È IL NOSTRO SACRO GRAAL»


L'imprenditore ha quindi reso noto il rinnovo del contratto con Enrico Mentana per altri due anni, sino alla fine del 2026, dopo che nei mesi scorsi erano circolate le voci di un possibile passaggio del giornalista a Warner Bros. Discovery. «Sono molto contento, non solo per i nostri rapporti professionali ma anche per quelli amicali», ha detto Cairo, che sul possibile arrivo dalla Rai di Serena Borbone ha invece detto: «Con lei non ho mai avuti contatti, non la conosco. Non ci ho mai pensato».

Se la stagione appena conclusa «è stata la migliore di sempre per La7 nel prime time, con il 5,8% di share, in aumento del 18%, e 1,142 milioni spettatori medi, +17%», audience che hanno permesso all'emittente di Cairo Communication di diventare la quarta rete da marzo a maggio, le aspettative sono alte anche per la prossima, soprattutto dal punto di vista pubblicitario, in un contesto di mercato caratterizzato da un andamento positivo della raccolta. Dopo essere cresciuta tra gennaio e aprile dell’1,3%, «la pubblicità de La7 ha poi preso velocità e ha registrato un incremento importante a maggio-giugno, di circa il 7%, con giugno addirittura in aumento a due cifre. Complessivamente, il primo semestre si chiude con un attivo superiore al +3,5%», ha detto Cairo. A livello di gruppo, considerando dunque anche Rcs MediaGroup, «l’online sta andando molto bene, mentre quotidiani e periodici cartacei sono in linea con lo scorso anno».

Il palinesto de La7 2023-2024

Il palinsesto de La7 prenderà il via il 9 settembre con la conferma di tutti i volti e i programmi di punta, a partire da “Otto e Mezzo” di Lilli Gruber nell’access prime time e alle prime serate con “La Torre di Babele” di Corrado Augias il lunedì, “DiMartedì” di Giovanni Floris, “Una Giornata Particolare” di Aldo Cazzullo il mercoledì, “Piazzapulita” di Corrado Formigli il giovedì, “Propaganda Live” con Diego Bianchi “Zoro” il venerdì e nel weekend “In Altre Parole” di Massimo Gramellini con Roberto Vecchioni.


Leggi anche: NETFLIX, LA VENDITA DELLA PUBBLICITÀ IN ITALIA PASSA AL TEAM INTERNO GUIDATO DA EVITA BARRA


Tornano anche le inchieste di “100 Minuti” firmate da Formigli dopo la prima edizione, mentre la rete lavora a nuovi speciali con Ezio Mauro dedicati a Lenin e Navalny. Confermati anche gli appuntamenti giornalieri del daytime con “Omnibus”, condotto da Gaia Tortora, Alessandra Sardoni, Edgardo Gulotta, Frediano Finucci e Andrea Pennacchioli, e “Coffee Break" con Andrea Pancani. Tornanio David Parenzo alla guida de “L’Aria che tira” e Tiziana Panella a “Tagadà”, mentre Alessio Orsingher e Luca Sappino riprenderanno l’appuntamento pomeridiano con la storia di “C’era una volta il Novecento”. 

Nel palinsesto anche un po’ di sport con la Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica, con le performance delle Farfalle Azzurre, e per il secondo anno con le migliori partite della Saudi League, trasmesse su La7, La7d e La7.it. Sul rilancio di La7d, avviata da fine aprile, Cairo ha infine parlato di «ottimi risultati in termini di profilo del pubblico e posizionamento del canale: la presenza femminile giovane è in particolare raddoppiata rispetto ai primi mesi dell'anno, mentre gli indici di concentrazione sui laureati e sul pubblico metropolitano si confermano i più alti tra i competitor del canale».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI