Una nuova organizzazione delle attività attraverso la costituzione di due business unit. Un’attenzione costante alle tematiche della sostenibilità con il piano di diventare presto Società Benefit. Un business in continua crescita con un andamento positivo anche sul fronte della marginalità.
BBoard ha di recente annunciato la sua trasformazione in Gruppo alla luce della nascita di BBoard Services. Gruppo BBoard opera dunque oggi sul mercato con la nuova business unit, focalizzata sulle soluzioni per la promozione in GDO dei prodotti freschi e surgelati, e con la storica BBoard Com, la divisione che si occupa di attivazioni di brand e prodotti nei canali below the line, ideazione di shopper experience, field marketing in store, promozione e merchandising.
«L’operazione era in pancia da tempo, ci abbiamo lavorato per molti mesi proprio per individuare l’assetto migliore per valorizzare le due anime dell’azienda», spiega Massimo Sala, Ceo e proprietario di Gruppo BBoard. «Negli anni, infatti, i clienti ci hanno chiesto sempre di più servizi inerenti agli espositori refrigerati destinati alla GDO, il che ci ha permesso di maturare un importante patrimonio di competenze in questo ambito, dai servizi di noleggio alla logistica, dalla manutenzione all’assistenza tecnica, dal deposito alla gestione ricambi, sino all’allestimento e alla personalizzazione. Questi ultimi due servizi, in particolare, rappresentano il vero valore differenziale all’interno dell’offerta che garantiamo ai nostri clienti e partner, che oltre ad una gestione a 360° del parco vasche possono dunque beneficiare del nostro know how in queste due aree, che ci deriva dal lavoro storico che sviluppiamo come BBoard Com».
La nuova unit è poi, per la natura del business di cui si occupa, votata alla continua ricerca di innovazioni tecnologiche con una particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità. Gruppo BBoard è infatti in prima fila anche nelle politiche ESG. «Abbiamo implementato un piano articolato su più fronti che ci vede impegnati nell’ottenimento entro il 2024 di tre importanti certificazioni: la ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità della nostra organizzazione, la ISO 27001 per la gestione della sicurezza delle informazioni e la certificazione per la parità di genere. Il percorso che abbiamo avviato è ambizioso e ci porterà a diventare entro la fine del 2025 una Società Benefit»
La crescita dimensionale dell’azienda e la volontà di dotare i propri dipendenti di un luogo di lavoro sempre più confortevole sono state le due ragioni che hanno portato al recente ampliamento degli uffici del Gruppo, «anche per accogliere le risorse necessarie allo sviluppo della nuova unit Services. Siamo passati da 250 a 500 metri quadrati, investendo molto anche nella qualità degli spazi e allestendo una zona relax, dove sono disponibili anche delle postazioni di lavoro per i collaboratori esterni».
Dopo un 2023 portato a termine con una crescita del fatturato a doppia cifra e un margine operativo a +20%, il gruppo continua a registrare performance positive anche nella prima parte del 2024. «Oltre ad aver vinto una gara di Ferrero per le attività sui punti vendita, il new business ci ha portato in dote nuovi clienti del calibro di Rigoni D’Asiago, Findus e Arborea. Per alcuni clienti storici come Sperlari e Lactalis, inoltre, le commesse si sono ampliate sia su nuovi brand, sia per i servizi che offriamo come agenzia». Anche alla luce di questi risultati, «BBoard ha registrato nel primo trimestre un giro d’affari importante, con l’obiettivo di chiudere l’anno a quota 4 milioni di euro con una marginalità ancora in miglioramento».