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03/04/2025
di Caterina Varpi

Distilleria Nardini affida la sua strategia di comunicazione a Kiwi

L'azienda punta a rafforzare la propria presenza nei nuovi media e connettersi con un pubblico sempre più ampio e diversificato

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Distilleria Nardini ha scelto dopo una gara che ha coinvolto quattro agenzie Kiwi, Part of Uniting Group, per il suo nuovo percorso di valorizzazione del brand.

Nel quadro di un riposizionamento nel mondo della grappa, l'azienda vuole ridefinire la sua strategia digital e punta sull'agenzia che in fase di pitch ha presentato il payoff “Lo spirito di distinguersi”. Questo messaggio diventerà il cuore pulsante della comunicazione del brand, declinandosi su tutti i touchpoint: dalla stampa ai social media, dalle attività digitali alle campagne Out of Home.

Fondata nel 1779, Distilleria Nardini rappresenta un’icona del settore spirits, simbolo di qualità e autenticità. La scelta di affidarsi a Kiwi nasce dalla volontà di rafforzare la propria presenza nei nuovi media e connettersi con un pubblico sempre più ampio e diversificato, mantenendo al contempo il forte legame con la propria storia e i propri valori.

Inoltre, Kiwi seguirà anche gli altri brand dell'azienda, a partire da Acqua di Cedro, per il quale verrà perfezionato il posizionamento.

“Siamo entusiasti di accogliere Distilleria Nardini nel nostro portfolio clienti – dichiara Federica Pasqual, Chief Operating Officer di Kiwi –. Questa collaborazione rappresenta un'importante conferma dell'expertise di Kiwi nel settore beverage e segna l'inizio di una sfida stimolante: valorizzare il brand della prima distilleria d'Italia, rispettandone la storicità e l'identità, ma al tempo stesso accompagnandolo verso il futuro, connettendolo a un pubblico nuovo e curioso.”

Quello di Nardini è un percorso di crescita sia a livello nazionale che internazionale, con un focus primario sulla consideration del brand. Questo obiettivo è stato il principale motore della ricerca di un partner strategico in grado di far percepire ai consumatori che Nardini non è solo la prima distilleria d’Italia, ma anche un marchio sinonimo di qualità e prestigio.

“La scelta di un partner strategico per la nostra comunicazione non è solo un passo verso il futuro, ma l’inizio di un percorso pluriennale che ci accompagnerà fino al 2029, anno in cui celebreremo il 250° anniversario di Distilleria Nardini. Il nostro obiettivo è raccontare la prima distilleria d’Italia in tutte le sue sfaccettature, esaltandone l’autenticità e l’eccellenza, e rendendo sempre più forte il legame tra il nostro brand e i consumatori di oggi e di domani”, le parole di Alice Lucchi, Responsabile Marketing di Distilleria Nardini.

A supportare Nardini nel processo di selezione del nuovo partner è stata TPI (The Producer International), agenzia di consulenza specializzata proprio in processi di gare aziendali. 

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