Monrif, nei nove mesi pubblicità a -1,9%. Bene la raccolta digital (+4,8%)
Il Consiglio di Amministrazione di Monrif S.p.A., il gruppo a cui fanno capo tra l'altro i quotidiani La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2024. I ricavi consolidatisi attestano a 101,5 milioni di euro, in calo rispetto ai 107,6 milioni dello stesso periodo del 2023, ma con un margine operativo lordo in crescita del 20%, pari a 9,7 milioni di euro.
La riduzione dei costi ha contribuito a un risultato operativo positivo per 3,2 milioni di euro, in aumento di 1,3 milioni rispetto all'anno precedente. La posizione finanziaria netta consolidata è migliorata, registrando un indebitamento di 52,9 milioni di euro.
Performance editoriale e raccolta pubblicitaria
Sul fronte editoriale, i ricavi si attestano a 44,7 milioni di euro, con una contrazione rispetto ai 49,3 milioni del 2023. Il calo è dovuto principalmente alla diminuzione di vendite cartacee, solo parzialmente bilanciato dalle vendite di copie digitali e abbonamenti, che hanno segnato una crescita del 22,8%.
Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, i ricavi totali nei 9 mesi raggiungono i 29,9 milioni di euro, con un lieve calo dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, il Gruppo sottolinea di avere performato meglio rispetto al mercato, soprattutto nella raccolta sui quotidiani, che ha registrato una contrazione del 3,7%, a fronte di una diminuzione del mercato del 7,5% (fonte FCP).
In evidenza la raccolta pubblicitaria online, che si attesta a 5,6 milioni di euro, in crescita del 4,8%, superando l'incremento medio del mercato (+4,6%, fonte FCP-Assointernet). I siti del gruppo hanno totalizzato 17,3 milioni di utenti unici e 149,2 milioni di pagine viste ad agosto 2024.
Crescita nel digitale: iniziative e investimenti
Monrif ha rafforzato la sua presenza digitale attraverso diverse iniziative. Tra le novità più rilevanti, l’introduzione di nuovi podcast dedicati alle città di Milano e Firenze, la serie video originale "Soundcheck" incentrata sul mondo della musica, e un calendario di eventi trasmessi in streaming sui siti delle testate del Gruppo. A giugno, inoltre, è stata lanciata una piattaforma di intelligenza artificiale per ottimizzare la SEO e migliorare l'indicizzazione dei contenuti. Inoltre, è stata rilasciata una nuova app per la copia replica dei quotidiani, con l’obiettivo di offrire un’esperienza utente più completa.
Monrif non è attiva solo nell’editoria, ma controlla anche asset immobiliari, tra cui i Monrif Hotels e altre partecipazioni nel settore. A settembre 2024, Monti Riffeser ha lanciato un’OPA volontaria totalitaria sulle azioni di Monrif, finalizzata al delisting dal mercato Euronext Milan.