OneDay Group, dopo aver investito in Made for School (leggi l'articolo sull'operazione), ha acquisito il 30% delle quote di Manolibera, agenzia di comunicazione visiva offline e online di Milano, e il 30% di quote di Dreamset, giovane creative video agency di Torino, come già anticipato a novembre (leggi l'articolo sull'investimento del Gruppo in quattro start up).
L’investimento cash totale è pari a 75.000 euro suddivisi in 30.000 euro in Manolibera e 45.000 euro in Dreamset. L’intero ammontare deriva interamente dalla redditività netta del gruppo, che non si appoggia a nessun finanziatore bancario esterno.
Gli accordi creeranno sinergie fra le parti coinvolte, che, nel caso di Manolibera, sono già partite: il nuovo ScuolaZoo.com infatti, porta la firma dell’agenzia, coordinata dal team di Digital Innovation di OneDay (leggi l'articolo sul sito). Allo stesso modo, anche i siti dei viaggi evento ScuolaZoo, Gbreak e CruiseBreak sono stati curati dall'agenzia. Un sodalizio che continua da anni che si è tradotto in una collaborazione ancora più stretta.
OneDay Group, grazie al suo storico posizionamento sul target Millennial, condividerà network e clienti con le due società che a loro volta contribuiranno a completare l’offerta di servizi di comunicazione targetizzata sui giovani nell’ambito della grafica e dei video. Inoltre, il Gruppo fornirà a Manolibera e Dreamset consulenza strategica e condividerà importanti operation aziendali quali l’amministrazione, le risorse umane, la comunicazione, il marketing e l’IT, per permettere alle due Business Mate di concentrarsi sulla vendita di prodotti e servizi.
Manolibera è un’agenzia di comunicazione visiva online e offline fondata nel 2000. Il servizio parte dall’ideazione e progettazione dell’identità corporate e/o di prodotto per declinarla in siti web e strumenti per la comunicazione on-line, sviluppo di blog, CMS e newsletter e di e-commerce. Il tutto completato dalla progettazione di prodotti per la stampa e la produzione offline. La più longeva fra tutte le Business Mate di OneDAY, Manolibera ha festeggiato il nuovo sodalizio con un rebranding, un nuovo logo e ben presto lancerà anche il nuovo sito web. Fra i progetti della realtà si annoverano Sofitel-LaGare Hotels, Colgate, Postepay, Shiseido, Sky, Ermenegildo Zegna e molti altri.
Dreamset è una creative video agency specializzata nell’ideazione di spot pubblicitari, engaging video campaign e entertaining web series oiginali. Crea contenuti di native marketing dall’alto potenziale di viralità online e social per grandi brand con il linguaggio audiovisivo. Le produzioni dell'agenzia hanno ottenuto oltre 15 milioni di visualizzazioni organiche sui principali social network nel 2015. Tra i clienti Abarth, Angelini, ASUS, Disney, Nescafé, Philips, QCTerme, Skoda e altri. E’ il fornitore principale di ZooCom, la media agency del gruppo, con forte specializzazione nella creazione di contenuti per il target Millennial e viralizzazione degli stessi.
«La storia di OneDay Group nasce con ScuolaZoo, all’inizio un semplice blog, che grazie alla capacità di parlare ai ragazzi con il loro linguaggio è cresciuto, diventando la più grande community studentesca d’Italia. Il focus sui Millennial rimane anche per le attività del Gruppo OneDay - spiega Paolo De Nadai, Ceo di OneDay Group. - La scelta di investire in Manolibera e Dreamset deriva proprio da un’affinità di stile nella comunicazione e siamo convinti che nella veste di un nuovo gruppo dalla forte componente di comunicazione e con un target ben definito, la cooperazione con le nostre due nuove Business Mate andrà solo ad ampliare il ventaglio di offerta per tutti i clienti del gruppo».
«ScuolaZoo ha rivoluzionato la comunicazione agli studenti: come noi sono degli innovatori di linguaggi. Siamo certi che la collaborazione con OneDay Group potrà solo portare a ulteriori innovazioni comunicative. - Commenta Gabriele Nicolai, Cofounder e Presidente di Manolibera. - Grazie alle dimensioni e alle variegate attività delle company del Gruppo, siamo anche certi ci sarà la possibilità di arricchire le nostre competenze vicendevolmente».
«Collaboriamo già con ZooCom da diverso tempo e abbiamo avuto modo di conoscere OneDay Group attraverso molte delle sue espressioni. - Commenta Alessandro Poliseno, Cofounder di Dreamset. - Ne apprezziamo sia la strategia di business sia le tecniche di comunicazione: pensiamo siano rivoluzionari e innovativi, come noi nel nostro campo. E’ per questo motivo che li abbiamo scelti come nostri compagni di business, per crescere insieme e in completa indipendenza».