Rai: Roberto Sergio nominato amministratore delegato, Giampaolo Rossi direttore generale
Il consiglio ha confermato per i prossimi palinsesti alcuni programmi le cui sorti erano ancora incerte, a partire da Report e Mezz’ora in più
L’assemblea degli azionisti della Rai ha formalizzato oggi la designazione di Roberto Sergioquale nuovo componente del consiglio di amministrazione Rai, indicandolo per la carica di amministratore delegato. A seguito di tale indicazione, il consiglio di Viale Mazzini, riunitosi successivamente, ha provveduto a nominare Roberto Sergio quale nuovo Amministratore Delegato, con decorrenza immediata.
Nel corso della riunione Sergio ha quindi comunicato di voler nominare Paola Marchesini quale direttore dello staff dell’amministratore delegato e di voler affidare a Giampaolo Rossi il ruolo di direttore generale corporate, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dall’amministratore delegato.
A votare a favore di Sergio sono stati tre consiglieri (Simona Agnes e Igor De Biasio, rispettivamente in quota Forza Italia e Lega, e la presidente Marinella Soldi), mentre Alessandro Di Majo, in quota M5S, e Riccardo Laganà, eletto dai dipendenti, si sono astenuti. Francesca Bria, in quota Pd, ha votato contro. E’ stato dunque fondamentale il voto favorevole di Soldi, che in caso di parità vale doppio.
Nel corso della seduta del consiglio di amministrazione della Rai sono stati anche confermati per i prossimi palinsesti alcuni programmi le cui sorti erano ancora incerte, soprattutto dopo il passaggio di Fabio Fazio a Warner Bros. Discovery. Le trasmissioni in questione sono Report, Carta Bianca, Chi l’ha visto, Mezz’ora in più, Fame d’amore, I fatti vostri, Tv Talk, Che ci faccio qui e, per i contenuti digitali, Ossi di seppia.