Sky Italia lancia Sky Wifi ed entra così nel mercato dei servizi della banda larga.
Un progetto da tempo nel cassetto della multinazionale che fa capo a Comcast, che vede la luce in un periodo, quello segnato dal lockdown e dell'emergenza del Coronavirus, che ha mostrato quanto sia importante che la rete funzioni e sia efficiente. «L'anno scorso la media di download su Sky era di 36 milioni di download al mese, prima della pandemia avevamo raggiunto i 44 milioni e durante il lockdown siamo arrivati a 66 milioni», ha spiegato l'a.d. Maximo Ibarra. «Inoltre, nei mesi del lockdown le attivazioni di nuove sottoscrizioni hanno riguardato soprattutto le offerte digitali».
L’ingresso di Sky nel broadband, per il quale l'azienda ha investito 230 milioni di euro e ha assunto 270 persone, nasce dalla consapevolezza che la diffusione della banda larga è oggi trainata anche dai contenuti, che rappresentano infatti uno tra i principali incentivi per dotarsi di una rete performante.
«Abbiamo fatto un importante investimento industriale per creare Sky Wifi, perché crediamo che la tecnologia non sia un fine, ma uno straordinario strumento per innovare e connettere le persone a tutto ciò che amano. Ed è ciò che vogliamo fare con Sky Wifi, una connessione in pura fibra davvero stabile e performante che dà ai nostri clienti la possibilità di avere in casa un vero e proprio hub, che offre loro - insieme ai contenuti e alle produzioni di qualità di Sky e all’esperienza di visione impareggiabile di Sky Q - tutto il meglio in un’unica soluzione. Questo è il nostro modo di migliorare la vita quotidiana delle persone, ma anche di dare un contributo significativo alla diffusione della banda ultra larga nel nostro Paese, un’esigenza che l’emergenza che abbiamo affrontato in questi mesi ha reso evidente a tutti noi».
Il servizio ultra broadband di Sky è disponibile in anteprima per gli abbonati che risiedono in 26 città e grandi comuni italiani, tra cui Milano, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Venezia, Bari, Napoli, Catania, Palermo, Cagliari. Entro l’estate il servizio sarà offerto in 120 città, tra cui 5 quartieri di Roma.
La campagna di lancio
La comunicazione di lancio dunque sarà inizialmente diretta proprio a questo target, ha detto sempre Ibarra. «Siamo partiti nei giorni scorsi con un annuncio teaser in animazione mentre oggi, in concomitanza con l'avvio del lancio, parte la campagna vera e propria a sostegno del nuovo brand Ski WiFi, pianificata in una logica geolocalizzata per raggiungere i comuni dove il servizio è disponibile. Dopo l'estate, quando apriremo il servizio anche a chi non è abbonata alle nostre offerte, saremo on air con un ulteriore piano di comunicazione».
Lo spot in partenza oggi è una produzione interna di Sky, mentre la campagna che partirà dopo l’estate sarà realizzata da
M&C Saatchi e la comunicazione retail da
Integer. Il centro media è
Wavemaker.
Sky Wifi, una soluzione triple play, ovvero tv, internet, voce, poggia su un’infrastruttura di ultima generazione interamente in fibra realizzata ex novo da un team di oltre 200 ingegneri che ha progettato una rete avvalendosi del know how tecnologico di Comcast negli Stati Uniti e di Sky in Gran Bretagna. Questa rete, denominata Ultra Network, oltre a garantire un’eccellente velocità e stabilità, sfrutta al meglio “l’ultimo miglio” in fibra FTTH di Open Fiber per entrare nelle case degli abbonati. Inoltre, grazie ad un hub intelligente che utilizza la tecnologia messa a punto da Comcast, lo Sky Wifi Hub, il segnale viene distribuito in casa in modo stabile e omogeneo e, attraverso l’App Sky Wifi, è possibile gestire molte funzionalità.
Le tre offerte commerciali
Sky Wifi parte
con tre diverse offerte. La prima è denominata Smart e offre la connessione in fibra 100%, lo Sky Wifi Hub e la Sky Wifi App a un prezzo di listino di 29,90 euro al mese e un costo di attivazione una tantum di 49 euro. Il servizio voce è a consumo. La seconda soluzione è denominata Ultra ed è pensata per coloro che, avendo una casa di grandi dimensioni o su più piani, hanno anche la necessità di coprire l’intera abitazione con la rete mesh creata dagli Sky Wifi Pod in combinazione con Sky Wifi Hub. Ultra ha un prezzo di listino di 32,90 euro al mese e un costo di attivazione di 99 euro una tantum. Anche in questo caso il servizio voce è a consumo. Per chi vuole completare la soluzione Ultra anche con chiamate nazionali illimitate verso i telefoni fissi e mobili, è disponibile Ultra Plus, che ha un prezzo di listino di 37,90 euro al mese e un costo di attivazione di 99 euro una tantum. Qualsiasi sia la soluzione scelta dall’abbonato, i primi tre mesi saranno offerti da Sky e il costo di attivazione del servizio sarà compreso nel prezzo. Per chi sceglie le soluzioni “Ultra” e “Ultra Plus” il costo di attivazione sarà di 50 euro, anziché 99 euro.