Aryel, la startup attiva nel panorama delle soluzioni pubblicitarie immersive, e l’agenzia di comunicazione Cube Proemotion registrano buoni risultati per la recente iniziativa promozionale ideata per M&M’s e Maltesers.
Grazie a un gioco in realtà aumentata, la partecipazione al concorso organizzato dai due brand del gruppo Mars ha raggiunto vette molto alte, offrendo ai consumatori la possibilità di vincere fino a 500 euro di gift card Glovo.
L'obiettivo principale della campagna era quello di stimolare maggiori adesioni ad "Insieme c’è più gusto", il contest lanciato dal 15 gennaio al 31 marzo 2024, dando all’attività una veste innovativa, divertente e differenziante, in grado di suscitare interesse e partecipazioni e aumentare l’engagement. Infatti, grazie al gioco “Catch the item” in AR, chi aveva già partecipato al concorso tramite scontrino, poteva ottenere un codice coupon extra, aumentando, così facendo, la probabilità di vincere il premio dedicato.
L’obiettivo è stato ampiamente raggiunto: nel periodo di live del concorso, ciascun utente ha giocato almeno due volte per un tempo medio speso di 2 minuti e 32 secondi, evidenziando interesse da parte del target in termini di engagement e ampia adesione degli utenti all’iniziativa.
La campagna è stata distribuita su touchpoint diversi: a partire da QR code sugli espositori in store, sul sito del concorso e sui social media. Questo approccio omnichannel ha garantito una distribuzione mirata ed efficace, consentendo di ampliare la risonanza del progetto e assicurando un impatto ottimale sul target.
Nell’accedere all’esperienza, all’utente venivano innanzitutto fornite una serie di istruzioni e direttive su come giocare: all’avvio vero e proprio, l’utente vedeva cadere nell’ambiente circostante una pioggia interattiva di cioccolatini M&M’s e Maltesers, che aveva il compito di catturare con il tap sullo schermo, prestando al contempo attenzione a schivare alcuni elementi di disturbo quali nuvole o banane.
Per ottenere il coupon extra, l’utente doveva totalizzare almeno 30 punti nell’unità di tempo. Il coupon restituito nella thank you page finale poteva poi essere inserito nell’apposita sezione sul sito del concorso, così da partecipare e aumentare la probabilità di vincere la gift card Glovo. Il formato di gioco utilizzato, il cosiddetto “Catch the item”, ha dimostrato ancora una volta la sua efficacia nel massimizzare l’engagement della target audience e nel creare hype intorno ai due brand.
"Poter offrire al nostro cliente storico Mars Italia, uno strumento così importante all’interno della dinamica promozionale, è stato un valore aggiunto notevole” ha detto Stefania Pascuzzi, Project Manager di Cube ProEmotion. “Grazie al gaming AR di Aryel, non solo abbiamo creato un momento di interazione prolungato con i consumatori e i brand ma abbiamo anche generato drive to store in modo divertente. La realtà aumentata ci permette di essere sempre più innovativi e differenzianti e di valorizzare ancor di più il momento di acquisto dei consumatori, aggiungendo una nuova emozione allo storytelling promozionale, proprio come piace fare a noi”.
"Sono estremamente soddisfatto della collaborazione con Cube Proemotion” ha aggiunto infine Davide Bettinelli, Partner & Partnership Lead di Aryel. “L'esperienza pluriennale di Cube nel realizzare concorsi e iniziative promozionali, unita alla tecnologia Aryel, ha dimostrato di essere una combinazione vincente per coinvolgere e fidelizzare target anche molto diversi tra loro. I risultati del primo progetto con M&M's e Malteser confermano il successo di questa partnership. Guardiamo al futuro con entusiasmo, sicuri che questa sinergia continuerà a portare risultati straordinari e a creare esperienze uniche per i nostri clienti”.
Dai record di partecipazione a questo contest, emerge chiaramente come l'utilizzo della realtà aumentata costituisca una svolta nel marketing promozionale. L’approccio adottato da Aryel e Cube Proemotion non ha semplicemente catturato l'attenzione del target, ma ha contribuito a fidelizzare il pubblico e a consolidare la presenza di M&M's e Maltesers sul mercato.