Adtelier accelera sull’innovazione e lancia tre soluzioni AI-driven per il media
La media agency indipendente presenta una nuova suite tecnologica basata su intelligenza artificiale proprietaria, pensata per supportare strategie omnicanale più efficaci, misurabili e orientate alla performance
La media agency indipendente Adtelier accelera sul fronte dell’innovazione e, tramite la sua tech company Adwise, annuncia il lancio di una nuova suite di soluzioni AI-driven pensate per accompagnare i brand lungo tutte le fasi del ciclo media omnicanale: dal planning all’attivazione, fino alla misurazione delle performance.
Si tratta di un passaggio che porta a maturazione gli investimenti strutturali su dati, tecnologia e governance umana portati avanti dal gruppo soprattutto nell’ultimo biennio, in un contesto di crescente frammentazione dei touchpoint e di complessità dei set di dati. La nuova suite nasce infatti con l’obiettivo di semplificare il media contemporaneo, mettendo la tecnologia al servizio delle decisioni strategiche.
Nel dettaglio, la nuova suite introduce un trittico di soluzioni proprietarie: Prisma, dedicata al planning media omnicanale in ottica total audience, con una lettura predittiva delle performance; Sphere, una soluzione multi-DSP per la creazione delle audience, la delivery e la misurazione in-stack; e, infine, Helix, dedicata alla misurazione dell’impatto degli investimenti media sui risultati di business, attraverso modelli di Marketing e Media Mix Modeling e dashboard personalizzate.
Le tre soluzioni sono pensate per lavorare in modo integrato e coprire l’intero ciclo di vita delle campagne. “Questa nuova suite è un esempio concreto del percorso che stiamo costruendo come Gruppo”, commenta Fabrizio Serri, Ceo e owner di Adtelier. “Grazie al costante percorso di crescita organica, che nel solo 2025 ha portato a collaborare con la nostra struttura oltre 25 nuovi clienti, abbiamo deciso di investire in modo strategico in ricerca e sviluppo, riuscendo a dar vita a una suite proprietaria che ci sta facendo fare un netto passo in avanti in innovazione e tecnologia”.
La suite si basa su un’architettura proprietaria potenziata da intelligenza artificiale e da una rete agentica, in grado di analizzare in tempo reale grandi volumi di dati e supportare i team nelle scelte di pianificazione e attivazione. Un approccio che punta a valorizzare il patrimonio informativo, integrando dati proprietari e di terze parti in una logica realmente omnicanale, anche grazie alla sinergia con Sellouter, società partecipata dal gruppo specializzata nell’ottimizzazione delle performance su Amazon.
“I tre strumenti coprono l’intero ciclo di vita delle campagne - planning, execution e measurement - dalla trasformazione dei dati in informazioni, alla pianificazione omnicanale, fino all’esecuzione e alla misurazione delle performance beyond media”, spiega Alessio Di Bartolo, Managing Director di Adtelier e Ceo di Adwise. “L’ecosistema si basa su un’architettura interoperabile, capace di dialogare con le migliori soluzioni di mercato e di valorizzare, armonizzandoli, dati proprietari e sorgenti di terze parti, mettendo a sistema dataset eterogenei in logica omnicanale”.
Se l’intelligenza artificiale è l’acceleratore, la parola d’ordine è governance. “L’obiettivo è mettere a disposizione dei team Prisma, Sphere e Helix come facilitatori delle decisioni, fornendo insight attivabili in tempo reale”, conclude Di Bartolo.