• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
09/06/2025
di Teresa Nappi

Amazon Ads lancia Twitch Creator Sponsorships, nuove opportunità per i brand su Twitch

Oltre al pacchetto di soluzioni pensato per semplificare la collaborazione tra brand e streamer, presentato anche lo strumento “Twitch Creator Matchmaking” che aiuta i brand a individuare lo streamer ideale per la loro campagna

Twitch-Brand-sponsorship-Amazon-Ads.png

In occasione del TwitchCon Europe, l’evento annuale dedicato al mondo del livestreaming, Amazon Ads ha presentato Twitch Creator Sponsorships, un nuovo pacchetto di soluzioni pensato per semplificare la collaborazione tra brand e streamer. Con milioni di utenti mensili – il 70% dei quali ha tra i 18 e i 34 anni – Twitch si conferma una delle piattaforme più strategiche per raggiungere un pubblico giovane, coinvolto e difficile da intercettare con i canali pubblicitari tradizionali.

Twitch Creator Sponsorships nasce per semplificare le attivazioni su larga scala, permettendo alle aziende di lanciare campagne ad alto impatto con un impegno operativo ridotto. I formati proposti sono progettati per integrarsi all’interno dell’esperienza di visione su Twitch, garantendo un’interazione autentica tra brand, streamer e community.

L’offerta si articola in quattro formati principali:

  • Channel Skins: grafiche brandizzate cliccabili che incorniciano il player video durante le live sponsorizzate, disponibili sia su desktop che su mobile. Le overlay, approvate dallo streamer, restano visibili per tutta la durata della diretta e includono call to action come “Scopri di più”, per stimolare l’interazione in tempo reale. Durante la campagna, le skin vengono anche promosse ai follower dello streamer attraverso il pannello di navigazione di Twitch, aumentando la visibilità complessiva.
  • Streamer Readouts: i messaggi del brand vengono letti direttamente dagli streamer durante la diretta, con il loro tono di voce e linguaggio personale. Un formato che rende la comunicazione più naturale e coinvolgente, rafforzando il legame con la community. In più, la presenza della chat attiva accanto allo stream consente agli spettatori di interagire, offrendo in tempo reale feedback su prodotti o servizi presentati.
  • Sponsored Subscriptions: per un periodo limitato, generalmente di un giorno, i brand possono offrire uno sconto del 50% sugli abbonamenti al canale dello streamer. Oltre a incentivare le sottoscrizioni, questa iniziativa rafforza la percezione positiva del marchio e consente al pubblico di accedere a contenuti esclusivi ed emote personalizzate.
  • Follower Promotions: le dirette sponsorizzate vengono automaticamente messe in evidenza in cima alla lista dei canali seguiti dagli utenti, nel momento più rilevante. I riquadri promozionali mostrano il logo del brand e l’immagine dello streamer, e possono includere incentivi come codici sconto o premi legati alla campagna.

“Con un’attivazione che può richiedere anche solo due settimane, rappresenta un’ottima opportunità per i brand che vogliono sperimentare l’advertising su Twitch e ricevere in tempo reale feedback dalla Chat”, spiega Krishan Patel, Direttore Vendite EMEA di Amazon Ads.

Twitch Creator Matchmaking, il tool per trovare lo streamer giusto

Accanto a queste soluzioni, Amazon Ads ha lanciato anche Twitch Creator Matchmaking, uno strumento gratuito e self-service progettato per aiutare i brand a individuare i creator più adatti. Grazie a filtri per categoria, pubblico, localizzazione e risultati di campagne precedenti, il tool consente di attivare collaborazioni one-shot oppure costruire relazioni continuative con streamer-ambassador.

Secondo il Twitch Social Narrative Survey (agosto 2024), inoltre, il 58% degli utenti considera la pubblicità uno strumento importante per supportare i propri streamer preferiti. E i dati dimostrano che le partnership con i creator generano risultati concreti per i brand: il 42% degli utenti ha acquistato un prodotto tecnologico visto in live, il 32% ha comprato alimenti o bevande, il 23% abbigliamento o accessori, mentre il 19% ha scoperto o acquistato musica dopo averla ascoltata su Twitch.

Una soluzione integrata con Amazon DSP

Tutte le Twitch Creator Sponsorships, insieme agli altri formati pubblicitari della piattaforma, sono disponibili in modalità programmatica tramite Amazon DSP. La piattaforma consente di gestire campagne pubblicitarie complete – dalla fase di awareness alla conversione – attraverso un’unica interfaccia potenziata dall’intelligenza artificiale e dai dati raccolti direttamente dall’ecosistema Amazon.

“Amazon DSP consente ai brand di prendere decisioni basate sui dati in tempo reale, aumentando l’efficienza e migliorando le performance, indipendentemente dal fatto che il percorso del cliente si concluda su Amazon o altrove”, aggiunge Patel.

I brand hanno a disposizione strumenti di misurazione avanzata che permettono di monitorare l’impatto della campagna lungo tutto il funnel: dalle vendite su Amazon o sul proprio e-commerce, alle iscrizioni, fino a indicatori chiave come impressions, click-through rate e visualizzazioni totali.

Twitch Creator Sponsorships è già disponibile in 18 mercati, tra cui Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone, Canada, Brasile, Spagna, Messico e altri. Una soluzione versatile, pensata per consentire ai brand di parlare alla Gen Z e ai Millennial attraverso le voci più autentiche e influenti del web: quelle degli streamer.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI