• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/07/2024
di Teresa Nappi

Cornetto (Unilever) con The Trade Desk e Mindshare fa il pieno di vendite con la localizzazione e i dati meteo

Grazie alla campagna omnichannel – premiata ai BID Factor Awards – la quota di mercato di Cornetto Soft è più che raddoppiata rispetto all'obiettivo

The-Trade-Desk-Unilever-Mindshare-Cornetto.png

Chi non ama gustarsi un gelato in una calda giornata di sole? È partita da qui la campagna di comunicazione di Cornetto (Unilever), realizzata dall’agenzia Mindshare e da The Trade Desk, advertising technology platform globale, con il preciso obiettivo di incoraggiare gli amanti del gelato a scegliere Cornetto Soft e realizzare così una crescita delle quote di mercato del prodotto.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie a una campagna omnichannel che ha utilizzato dati meteo e di localizzazione per proporre annunci che fossero pertinenti e stimolanti, invogliando così i clienti a scegliere il Cornetto.

Per arrivare a questo, Mindshare ha lavorato a stretto contatto con The Trade Desk per costruire il Soft Server, una soluzione customizzata in grado di creare un mix di media e messaggi in base alle condizioni meteo, ai livelli di scorte di prodotto e alla posizione, combinando i dati provenienti da fonti primarie e di terze parti, spingendo la comunicazione nei CAP che mostravano la maggiore presenza della clientela target, tramite le API di The Trade Desk. Uno strumento – su misura e rivoluzionario – che ha stabilito un nuovo standard per il performance marketing, il tutto senza l’utilizzo di cookie o identificatori personali.

Grazie a questa soluzione personalizzata, l’agenzia ha attivato la campagna attraverso audio, display e digital out-of-home (DOOH), utilizzando un'unica piattaforma. In questo modo è stato possibile adattare il budget e ottimizzare i KPI in base ai momenti e alle condizioni meteorologiche più rilevanti, ovvero diffondere gli annunci nei luoghi dove ci fosse il sole e dove il gelato fosse effettivamente disponibile nei negozi. Questo grazie al fatto che il sistema ideato da The Trade Desk aveva accesso alle informazioni sui livelli di scorte dei prodotti e di conseguenza era in grado di ridurre gli annunci nelle aree in cui il gelato era esaurito e spingerli maggiormente in quelle dove era disponibile in abbondanza.

Il risultato? La quota di mercato di Cornetto Soft è più che raddoppiata rispetto all'obiettivo. Inoltre, il prodotto pubblicizzato - Cornetto Soft Chocolate - ha registrato un aumento delle vendite e il brand Cornetto nel suo complesso ha registrato un incremento ancora maggiore (vedi i risultati della campagna qui).

A seguito dei risultati impressionanti della campagna – premiata tra l’altro ai Bid Factor Awards (BFA), uno dei più grandi e prestigiosi eventi e livello europeo dedicato al programmatic advertising –, Unilever ha deciso di implementare la soluzione personalizzata realizzata da The Trade Desk per ottimizzare tutte le campagne dei suoi brand di gelato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI