• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/09/2022
di Alessandra La Rosa

Gamned apre in Italia: alla guida il Managing Director Giacomo Zampieron

Il manager, affiancato dalla Account Strategist Francesca Lanteri: «Puntiamo ad acquisire nuovi clienti e ad ampliare il team»

Giacomo Zampieron e Francesca Lanteri

Giacomo Zampieron e Francesca Lanteri

Gamned, società specializzata nel programmatic advertising parte della francese Biggie Group, apre il suo primo ufficio italiano, a Milano, affindandone la guida a Giacomo Zampieron.

In Italia la pubblicità programmatica è in costante evoluzione, tanto per la disponibilità delle inventory gestite dagli editori, quanto in termini di richieste da parte degli advertiser e delle loro agenzie media, loro stesse operative all’interno di un ecosistema adtech sempre più innovativo. Il percorso di digitalizzazione all’interno delle aziende italiane, l’accelerazione di contenuti creativi specifici via mobile e la richiesta dei marketer locali di perseguire un ritorno degli investimenti in tempo di crisi, hanno tra l’altro regalato al settore digitale italiano una crescita del 24% nel 2021. Se Internet è ormai il media numero uno con il 46% degli investimenti pubblicitari, la quota di offerta in programmatico si sviluppa anche sui media tradizionalmente offline, come l’OOH, la TV e la Radio (+46% per l’Audio Digital sempre nel 2021).


Leggi anche: L’INTERNET ADVERTISING IN ITALIA CHIUDE IL 2021 A 4,3 MILIARDI (+24%) E SI PROIETTA VERSO UN +7% NEL 2022


Forte di queste potenzialità per il mercato tricolore, la francese Gamned ha scelto l’Italia come Paese in cui aprire il suo settimo ufficio all’estero, il quarto in Europa dopo la Svizzera, il Benelux e la Repubblica Ceca. Una nuova sede che, spiega la società in una nota, si inserisce all’interno della strategia di espansione di Gamned avviata dal 2015 e finalizzata a consolidare la società come leader europeo per il marketing digitale, ma anche e soprattutto per offrire una maggiore copertura locale ai propri clienti internazionali.

Alla guida di questa nuova branch italiana è stato chiamato Giacomo Zampieron, in qualità di Managing Director, che sarà accompagnato da Francesca Lanteri, Account Strategist, per sviluppare rapidamente il portafoglio di clienti locali, già attivo con una decina di brand.

Con più di dieci anni alle spalle di carriera nel settore del programmatic e una solida esperienza in lancio di startup tecnologiche a forte valore aggiunto, il manager proviene da ZBO Media (ex Zebestof), il trading desk internalizzato dal gruppo editoriale Figaro Média, per il quale cui negli ultimi anni si è occupato del lancio in Italia in qualità di Country Manager.

«L’obiettivo di questa nuova sede italiana è quello di consentire uno sviluppo locale per Gamned nell’ambito del trading pubblicitario e dei servizi su misura, offrendo anche alle aziende italiane un approccio a 360 gradi al mondo programmatic. Abbiamo già una decina di clienti con cui stiamo lavorando, e naturalmente nel prossimo futuro ci auguriamo di aggiungerne altri. Nel frattempo contiamo di ampliare la squadra italiana con una serie di nuovi ingressi da qui a fine anno», spiega Zampieron a Engage.


Leggi anche: ENGAGE CONFERENCE TORNA IN PRESENZA! COME PARTECIPARE ALL’EVENTO DEL 12 OTTOBRE


Nel nostro mercato Gamned è stata tra l'altro recentemente scelta dal brand di arredamento Franke per il media pubblicitario.

Giacomo Zampieron sarà dunque sostenuto da Francesca Lanteri in qualità di Account Strategist. Dopo essersi fatta le ossa presso trading desk in Italia e in Francia, Lanteri ha proseguito la carriera internazionale presso Taboola a Londra, dove ha ricoperto il ruolo di sviluppo del portafoglio di brand e agenzie per la Francia e il Benelux. Da Milano Lanteri affinerà ora le proprie competenze al servizio dei primi clienti locali già gestiti da Gamned.

«Noi siamo fieri di accogliere Giacomo Zampieron e Francesca Lanteri nel nostro ufficio milanese, che  interviene a sostegno della nostra crescita europea. Con i loro numerosi anni di esperienza in pubblicità digitale e la loro solida conoscenza del mercato italiano, saranno gli artigiani del nostro sviluppo in questa regione ad alto potenziale», dice Anthony Spinasse, COO di Gamned.

Gamned è specializzata in programmatic advertising e lavora su campagne multicanale (desktop, mobile, social, native, radio, video) fornendo audience targeting e personalizzazione dei messaggi in tempo reale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI