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17/10/2023
di Alessandra La Rosa

IAS lancia una nuova tecnologia per rilevare ed evitare i siti di bassa qualità (MFA)

Lo strumento sfrutta l'intelligenza artificiale per identificare su scala property digitali "Made for Advertising" e ridurre al minimo lo spreco di spesa pubblicitaria

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Integral Ad Science (IAS), piattaforma globale specializzata nella misurazione e ottimizzazione dei media, ha annunciato una nuova soluzione che utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare ed evitare i siti MFA (Made for Advertising).

Cosa sono i siti MFA

I siti MFA sono pagine web con contenuti di bassa qualità (ad esempio, siti di spam o ad farm) creati esclusivamente per pubblicare annunci pubblicitari e che sono ottimizzate per funzionare bene nei parametri di performance tradizionali, come la viewability. Tuttavia, la spesa pubblicitaria su questi siti non porta a risultati significativi, come conversioni o miglioramento della brand awareness.

“La nuova soluzione di IAS utilizza l'intelligenza artificiale per rilevare i siti MFA su larga scala, consentendo agli inserzionisti di riprendere il controllo della qualità dei propri media e di ridurre gli sprechi di spesa”, spiega la società in una nota, aggiungendo che “durante i test Alpha, IAS ha fornito un'analisi completa delle campagne dimostrando un'identificazione dei siti MFA superiore per alcune delle più grandi aziende e agenzie del mondo.”

Come funziona la soluzione di IAS anti-siti MFA

La soluzione di IAS supporta la recente definizione di siti MFA dell'Association of National Advertisers statunitense (ANA) e incorpora funzionalità come il rapporto annuncio-contenuto, il tasso di aggiornamento degli annunci e la fonte del traffico che arriva al sito per classificarlo come MFA. Secondo il Programmatic Media Supply Chain Transparency Study dell'ANA, il 21% di tutte le impression degli annunci misurate è stato pubblicato su siti MFA.

"Il nostro prodotto MFA è stato progettato per offrire una trasparenza senza precedenti agli inserzionisti e fornire loro la possibilità di rilevare ed evitare i siti MFA, al fine di reindirizzare la loro spesa pubblicitaria verso editori che producono un ritorno - ha dichiarato Yannis Dosios, Chief Commercial Officer di Integral Ad Science -. Il settore si trova ad affrontare una sfida significativa nella lotta ai siti MFA. Sfruttando l'intelligenza artificiale, abbiamo sviluppato una soluzione scalabile per identificare queste fonti di inventory di bassa qualità e migliorare le performance complessive delle campagne."

La soluzione MFA di IAS ha completato il test alfa nell’ottobre 2023 ed è ora disponibile come offerta di misurazione beta per clienti selezionati. Dovrebbe essere disponibile a livello generale per tutti i clienti all’inizio del 2024.

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