di Simone Freddi

PM & Partners acquisisce la maggioranza di Cognitive. «Ambizioso piano di crescita»

La società di private equity investe nella tech & media company fondata da Paolo Pettinato e Tommaso Odone. In vista anche possibili altre acquisizioni

Da sinistra, i founder di Cognitive Tommaso Odone e Paolo Pettinato, insieme alla MD Francesca Grilli

L'operatore df private equity PM & Partners SGR S.p.A., attraverso il fondo PM & Partners III, ha siglato un accordo vincolante per acquisire una quota di maggioranza di Cognitive AI S.r.l., la tech & media company fondata da Paolo Pettinato e Tommaso Odone, attiva nel settore delle soluzioni pubblicitarie.

Nata nel 2019, Cognitive si è affermata nel mercato grazie a un modello di business distintivo. La società offre servizi pubblicitari digitali altamente personalizzati, avvalendosi di una tecnologia proprietariache elimina la necessità di cookie di terze parti per costruire, attivare e gestire strategie di comunicazione full-funnel. Questo approccio, spiega una nota stampa, ha permesso a Cognitive di diventare un partner affidabile per le più grandi agenzie media al mondo.


Leggi anche: COGNITIVE ANNUNCIA NUOVI INGRESSI NELLE AREE SALES, MARKETING, FINANCE E CUSTOMER SUCCESS


I soci fondatori Pettinato e Odone manterranno una quota del 45% e un ruolo gestionale nella compagnia. Inoltre, è stato riconfermato il ruolo chiave di Francesca Grilli nella strategia di crescita e nello sviluppo della società.

Andrea Mugnai, Fondatore e Managing Partner di PM & Partners, ha sottolineato l'unicità di Cognitive in un mercato in evoluzione. "Non vediamo l'ora di lavorare insieme ai soci fondatori ad un ambizioso piano di crescita e sviluppo, anche per linee esterne, che permetterà di creare un gruppo di dimensioni medio-grandi in grado di svolgere un ruolo da protagonisti nel mercato europeo del Digital Advertising", ha dichiarato Mugnai.

Paolo Pettinato ha commentato l'acquisizione affermando che "l’investimento di PM & Partners rappresenta un passo cruciale per il nostro percorso di crescita". La sinergia con PM & Partners, come partner strategico, consentirà a Cognitive di accelerare la sua espansione sia sul mercato domestico che a livello internazionale, mantenendo al contempo la propria identità distintiva.

Questo investimento giunge in un momento in cui il settore del digital advertising sta attraversando una fase di profonda trasformazione, spinta dall'innovazione tecnologica e dalle nuove normative sulla privacy. Con la guida di PM & Partners, Cognitive si prepara a rafforzare la propria presenza e a cogliere le opportunità offerte da questo mercato in continua evoluzione.

L’operazione è stata supportata da un team di consulenti, tra cui Alpeggiani Avvocati Associati e Camilleri Preziosi Advocates per gli aspetti legali, e EY per la due diligence fiscale. I venditori hanno beneficiato dell'assistenza di Fineurop Soditic per la consulenza finanziaria e di LCA per le questioni legali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI