• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/05/2018
di Cosimo Vestito

Sky Italia acquisisce 4StrokeMedia e si potenzia nel programmatic

La compagnia televisiva renderà disponibili su tutto il network di siti della società tecnologica i propri contenuti, offrendo agli inserzionisti l’opportunità di pianificare in ambienti sicuri per il marchio

Sky Italia ha finalizzato l’acquisizione di 4StrokeMedia, società specializzata in programmatic con un network composto da oltre 200 siti e oltre 13 milioni di utenti unici mensili. A seguito di questa operazione, la compagnia televisiva renderà disponibili su tutto il network aggregato di siti i propri contenuti, offrendo così agli inserzionisti l’opportunità di pianificare e valorizzare i loro marchi in sicurezza. L’acquisizione di 4StrokeMedia, che fa seguito a una progressione conseguita in questi anni da Sky Italia, è in linea con il piano di crescita dell'editore in ambiente digitale e ha l’obiettivo non solo di accrescere il pubblico di riferimento, ma anche di accrescere le competenze tecniche del Digital Hub. Proprio nel solco di questa strategia si inseriscono il ritorno alla gestione interna della raccolta pubblicitaria relativa alle proprietà web, l'accordo con il Gruppo Tiscali per la vendita di spazi sul portale Tiscali.it e sui siti nel portafoglio di Veesible e quello con Twitter per diventare concessionaria del social network nel nostro Paese. “Questa acquisizione dimostra ancora una volta quanto Sky creda e investa nell’eccellenza dell’innovazione italiana", ha dichiarato Aldo Agostinelli, Digital Officer di Sky Italia, "Vogliamo diventare uno dei principali player nazionali di pubblicità digitale e abbiamo scelto di acquisire 4Strokemedia, una media technology platform nota per il suo elevato grado di innovazione, con l’obiettivo di accrescere il nostro know-how, ampliare l’audience di riferimento e portare nel network di oltre 200 siti aggregati da questa tech company i nostri contenuti digitali. Questo è un aspetto chiave della nostra strategia, perché in un mercato in cui si registra una sostanziale scarsità di contenuti premium, siamo consapevoli che questo rappresenta un elemento altamente differenziante per la nostra crescita”.

4StrokeMedia, una società ad-tech tutta italiana

4StrokeMedia, fondata da Marco Trentin (Presidente), Carlo Farini (Ceo) e Gianluca Vittorelli, è una realtà italiana che opera nel mercato della pubblicità automatizzata dal 2014. La sua offerta comprende una data management platform (DMP) e diverse tipologie di formati. A gennaio 2016, Alberto Zilli, Fondatore e Partner della holding tecnologica Connetty, insieme ai due fratelli Stefano e Samuel, è entrato nel capitale sociale di 4StrokeMedia con una quota del 50%. Nel corso del 2017, anno in cui ha registrato una crescita superiore al 30%, 4Strokemedia si è concentrata sul rilascio di nuove soluzioni legate all’ambito dati. Per il 2018 la società punta a sviluppare ulteriormente il prodotto, in particolare, le soluzioni legate ai formati Video Contextual su base semantica, al Proximity Marketing e al Video & Social Native.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI