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24/07/2024
di Teresa Nappi

Spotify rinnova la sua piattaforma pubblicitaria e la rinomina Spotify Ads Manager

Design e usability migliorati per la piattaforma, disponibile presto in 50 nuovi mercati. Monge, World Rugby, Ionos e Contik tra i brand che l'hanno già utilizzata per le loro campagne

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Spotify ha annunciato il rebranding della sua piattaforma pubblicitaria self-service Spotify Ad Studio, ora rinominata Spotify Ads Manager.

L’annuncio arriva il giorno dopo la pubblicazione dei dati di bilancio, con la crescita del 13% dei ricavi pubblicitari registrata dal colosso dello streaming audio (leggi qui), e riflette l’impegno della piattaforma nell'innovazione e nell’espansione della sua offerta dedicata agli inserzionisti.

Il nuovo Spotify Ads Manager si distingue per un design rinnovato e semplificato, che facilita la navigazione e la gestione delle campagne pubblicitarie. Tra le principali novità ci sono nuove funzioni di targeting che garantiscono una definizione più precisa del pubblico e un ampliamento dei segmenti di interesse. Inoltre, l'introduzione di un Audience Manager offrirà una vista centralizzata per la gestione delle audience.

Di recente sono anche stati introdotti nuovi formati pubblicitari, come Canvas e Opt-in Video, che “reinventano ciò che possono essere gli annunci su Spotify e il modo in cui gli inserzionisti possono interagire con le persone attraverso la vista e il suono”, recita la nota stampa. Canvas, in particolare, è una risorsa visiva complementare e opzionale che porta la grafica in loop negli annunci audio su Spotify, mentre Opt-in Video consente al brand di un inserzionista di essere in primo piano e al centro o accanto ai contenuti musicali che un ascoltatore sta riproducendo, aumentando così la consideration.

Spotify ha investito anche negli strumenti di misurazione, con l'introduzione di Spotify Ad Analytics e Pixel, e l’espansione delle soluzioni di terze parti tramite IAS, DoubleVerify, Appsflyer e Kochava. Questi miglioramenti consentono una misurazione più accurata delle performance pubblicitarie.

Sono stati inoltre operati investimenti significativi nelle Ads API, consentendo di portare le funzionalità di Spotify Ads Manager in futuro in oltre 50 nuovi mercati, espandendo così la portata globale della piattaforma.

Sam Bevan, Global Head of Emerging & Scaled Advertising di Spotify, ha sottolineato che la nuova piattaforma rende più semplice per gli inserzionisti di tutte le dimensioni avviare campagne pubblicitarie efficaci su Spotify, “che conta oltre 626 milioni di utenti”.

Tra i brand che stanno già utilizzando Spotify Ads Manager per le loro campagne pubblicitarie si annoverano World Rugby, Ionos, Monge e Contiki.

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